L’immagine romantica dell’italiano che per la pausa pranzo torna a casa e trova un piattone di spaghetti al pomodoro pronto per essere mangiato è ormai del tutto svanita.
Sentirci americani ci è sempre piaciuto e tra le tante cose che abbiamo importato d’oltreoceano c’è anche la pausa pranzo passata in ufficio.
Se già in inverno mangiare sulla scrivania non ci piace, figuriamoci con le belle giornate estive, con il Lunch Box pieno di quella svogliata porzione di cibo che la sera prima abbiamo messo in frigorifero.
Diciamoci la verità, la pausa pranzo deve tornare ad essere un momento per noi, quindi va bene approfittare della bella stagione e aprire le finestre, uscire a fare una passeggiata, o stendersi al sole ma il problema c’è e rimane: cosa troviamo dentro il nostro lunch box? È vero, le alternative in zona ci sono: il baretto dell’angolo con i tramezzini, il panino al volo al super, per non parlare di quel gelataio in centro che fa quei coni enormi con 5 gusti…ma ho come l’impressione che con la prova costume ormai prossima, quelle citate, non siano le scelte giuste.
Il vero problema del pranzo in ufficio sta a monte, ossia: trovare la voglia la mattina stessa o la sera prima di prepararsi qualcosa e incastrarlo in una gamella di 15 cm x 15 e magari prepararci qualcosa di:
1. Veloce
2. Leggero
3. Fresco
4. Gustoso
Per fortuna a noi italiani le soluzioni e l’inventiva non mancano. Ecco 5 idee che abbiamo pensato per affrontare un’estate in ufficio, evitando il solito panino del bar senza rinunciare a gusto e benessere:
Insalata Caprese
Dosi: 1 persona
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 3 Min
Costo: Basso
Ingredienti:
- 1 “La Fiorita” – Mozzarella da 250gr Made in Italy, di puro latte italiano prodotta in Veneto dal Caseificio Fratelli Nobili, come si faceva una volta.
- 2 pomodori maturi
- Basilico
- Olio Extravergine di Oliva
- Sale
- Pepe (facoltativo)
Preparazione:
Lavare i pomodori e affettarli a fette regolari. Prendere “La Fiorita” Nobili ed affettatela in modo regolare. Adagiare i pomodori tagliati sul fondo del “lunch box” e appoggiare sopra delicatamente le fette di Mozzarella Nobili. Aggiungere una fogliolina di basilico.
Aggiungere, in seguito, un po’ di sale, (pepe) e olio. Meglio farlo appena prima di consumare il piatto. (esistono ottime mono porzioni, o recuperate un barattolino richiudibile e preparate a parte il condimento. Conserverete così le caratteristiche del piatto).
Insalatona con Salmone
Dosi: 1 persona
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 Min
Costo: Medio/Basso
Ingredienti:
- 3 fettine di salmone affumicato
- 3 ravanelli
- 10 pomodorini
- Mezzo peperone
- 1 mazzetto di lattuga
- Cipolla rossa q.b.
- Olive verdi denocciolate
- Bocconcino Nobili 100 gr fatto con solo latte italiano.
- Mezzo limone
- Olio Extravergine di Oliva
- Sale
- Pepe (facoltativo)
Preparazione:
Mettere in una ciotola le foglie di insalata lavate e asciugate. Tagliare i ravanelli, i pomodorini, il peperone e la cipolla a fettine sottili, aggiungere le olive e il salmone affumicato. Completare il piatto aggiungendo i quadratini di mozzarella Nobili e cospargere con il succo di limone sale, pepe e olio.
Pasta Fredda
Dosi: 1 persona
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 15 Min
Costo: Medio/Basso
Ingredienti:
- 100 gr fusilli
- Un Bocconcino Nobili rigorosamente Made in Italy con latte italiano al 100%
- 70 gr di pomodorini
- Olio Extravergine di Oliva
- Origano
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Portare a ebollizione una pentola d’acqua e cuocere la pasta, scolarla molto al dente, condirla con l’olio e farla raffreddare allargata su di un vassoio per evitare che si incolli.
Nel frattempo tagliare a dadini il Bocconcino Nobili e tagliare in quattro i pomodorini. Una volta fatto, mettere in una ciotola la mozzarella scolata e i pomodorini e condire tutto con olio, sale e pepe e una spolverata di origano.
Unire la pasta, ormai fredda, mescolare accuratamente e lasciare insaporire per qualche minuto. Ecco che il vostro piatto è pronto.
Il rotolo di mozzarella farcito
Difficoltà: Bassissima
Preparazione: 2 Min
Costo: Basso
Ingredienti:
- Rotolo Farcito Nobili con prosciutto e funghi oppure rotolo di mozzarella farcito con prosciutto, tonno e olive.
Preparazione:
Taglia il rotolo, mettilo nella tua schiscetta. È tutto.
Mozzarella e Crudo, magari con un melone.
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 Min
Costo: Medio
Ingredienti:
- 1/2 Melone Retato
- Una “Fiorita” Nobili di puro latte italiano prodotta in Veneto dal Caseificio Fratelli Nobili, come si faceva una volta.
- 80 gr di Prosciutto Crudo
Preparazione:
Svuotare il melone dai propri semi con l’aiuto di un cucchiaio e tagliarlo in fette metterlo nel lunch box.
Ricordarsi di portare anche una Fiorita Nobili e il prosciutto crudo affettato finemente.
Assaporare questo mix di sapori straordinari in pausa pranzo.