Cerchi un piatto leggero e saporito, ideale da gustare in autunno o inverno?
Il Caseificio Nobili ti propone la ricetta light delle crespelle con ricotta e funghi, perfetto come piatto unico o antipasto sfizioso in vista delle feste.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per le Crepes
- Farina 00 150 g
- Latte 300 ml
- Uova 2
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Per il ripieno
- Ricotta Nobili 250 g
- Parmigiano grattugiato 60 g
- Funghi champignons già puliti 300 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
Inizia preparando la base per le crespelle: rompi le uova e sbattile con il latte e un pizzico di sale, in una ciotola. Aggiungi la farina e mescola con una frusta per evitare grumi. Lascia riposare la pastella per 30 minuti prima di procedere.
Mentre il composto riposa, inizia a cuocere i funghi per preparare il ripieno. Affetta gli champignons già puliti e mettili in padella con l’olio e uno spicchio di aglio. Regola di sale e lasciali cuocere per circa 10-15 minuti, facendo evaporare tutta l’acqua. Completa con il prezzemolo tritato fresco e lascia raffreddare.
Scalda una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro e spennellala con l’olio. Quando sarà rovente, versa un mestolo circa di pastella, roteando la padella in modo da formare uno strato leggero e uniforme. Quando i bordi cominciano a sollevarsi gira la crespella, aiutandoti con una spatola, e prosegui la cottura sull’altro lato per un minuto. Continua fino a esaurimento della pastella.
Amalgama i funghi con la ricotta Nobili e il parmigiano. Farcisci le crespelle aiutandoti con un cucchiaio (ripiegandole o arrotolandole su se stesse) in una teglia ricoperta di carta da forno.
Inforna a 180° per 10 minuti e lascia intiepidire prima di servire.
Sei a dieta o semplicemente ti piace mangiare leggero? Allora potrebbe interessarti anche l’articolo con la classifica dei formaggi più leggeri.