Sempre in accoppiata con la pizza, la mozzarella è uno degli elementi che ci contraddistinguono all’estero. In patria è spesso al centro di discussioni anche accese che mettono in contrapposizione quella vaccina a quella di bufala. La verità è che questo alimento è un gioiello prezioso buono fresco e ricco di qualità eccezionali. Per questo ce lo invidiano in tutto il mondo.
Ecco 10 curiosità che forse non sapevi su questa prelibatezza:
- PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ?
Il suo nome deriva dal metodo utilizzato per produrla. Infatti la pasta filata ottenuta dalla cagliata viene letteralmente “mozzata” dai casari che poi la modellano nelle varie forme, dalle più grandi come la Fiorita da 250 gr a formati via via più piccoli come bocconcini e ciliegine.
- È PROTETTA A LIVELLO EUROPEO
Ebbene sì, l’Unione Europea ha concesso alla mozzarella il marchio Stg (Specialità tradizionale garantita): è uno dei 7 prodotti caseari europei ad avere ottenuto il riconoscimento, ed è l’unico prodotto italiano, assieme alla Pizza Napoletana ad avere ottenuto questo marchio (per ora).
- PERCHÉ SI CHIAMA FIORDILATTE
Le mozzarelle ottenute con il solo latte di vacca si chiamavano fino a poco tempo fa: “Fior di Latte. “Fior” sta a significare la scelta di eccellenza. Questa denominazione è rimasta di uso comune.
- SFATIAMO IL MITO: NON È IPERCALORICA
I formaggi freschi essendo più ricchi in acqua sono meno calorici rispetto a quelli più stagionati a parità di peso. È vero che la mozzarella non è il formaggio magro per antonomasia ma in effetti è impossibile produrre formaggi senza grassi, oltre ad essere vietato. Inoltre la mozzarella deve essere prodotta con latte intero.
- GUAI A SURGELARLA
A meno che non vi piaccia la mozzarella farinosa e senza gusto, è decisamente sconsigliato congelarla. Lo shock termico incide in modo negativo sulle caratteristiche organolettiche del prodotto.
- QUANTO LATTE!
Per ottenere 1 kg di mozzarella vaccina occorrono circa 8 litri di latte mentre per quella bufalina ne bastano all’incirca 4 litri.
- È IL FORMAGGIO ITALIANO PIÙ DIFFUSO NEL MONDO
La mozzarella ha conquistato tutto il mondo la curiosità è che se si guarda alla classifica mondiale dei divoratori di mozzarella l’Italia guadagna (solo) la medaglia di bronzo; l’oro va agli Stati Uniti, il Paese dove si consuma più mozzarella al mondo, mentre l’argento spetta al Brasile.
- COMUNQUE, È IL FORMAGGIO PIÙ CONSUMATO DAGLI ITALIANI
Il 95% degli italiani consuma una mozzarella almeno una volta al mese, in genere di latte vaccino.
- CHE STORIA
La mozzarella viene chiamata per la prima volta con questo nome nel 1570, in un manuale da cucina del cuoco della corte papale Bartolomeo Scappi. Di “mozza” invece, si parla ancora prima, in un trattato del Rucellai nel 1481.
- NON SI PUÒ VENDERE SFUSA
La legge italiana lo vieta chiaramente. Solo gli spacci possono venderla sfusa, tutti gli altri devono confezionarla all’origine, per garantirne tutte le qualità.