Dai formaggi stagionati, a quelli a pasta molle, da quelli ottimi da abbinare con altri ingredienti, a quelli da gustare in purezza, già da queste prime differenze si può comprendere quanto sia vasto il mondo del formaggio.
Per questo motivo oggi il Caseificio Nobili vuole svelarti 10 curiosità sul formaggio.
1. IL FORMAGGIO CONCILIA IL SONNO
Il formaggio, grazie alle sue proprietà chimiche, concilierebbe il sonno. Infatti, in esso è presente il triptofano, un amminoacido essenziale nel latte, ma che è anche alla base del processo di sintesi della serotonina in melatonina, la quale ha come funzione principale la regolazione del sonno.
2. PERCHÈ SI CHIAMA FORMAGGIO
La parola formaggio deriva ovviamente da forma, ma a sua volta questa parola deriva dal greco antico, “phormos”, che era un paniere di vimini, utilizzato per la cagliata che al suo interno prendeva forma.
3. COME È NATO IL FORMAGGIO
Il formaggio è un alimento antichissimo. Le prime testimonianze della sua esistenza risalgono a più di 6000 anni fa. La leggenda narra però che il formaggio sia nato in medio-oriente per caso. Si racconta che un mercante avesse il compito di trasportare del latte da un capo all’altro del deserto, per cui decise di sistemarlo dentro un otre ricavato dallo stomaco di una pecora. Gli enzimi presenti nello stomaco e il caldo trasformarono il latte in formaggio, dando così origine a questo alimento.
4. FORMAGGI SENZA LATTOSIO
Per quanto gli intolleranti al lattosio debbano stare lontani da latte e latticini, non è detto che debbano rinunciare a tutti i formaggi. Infatti, i formaggi a pasta dura e extra-dura e gli erborinati hanno un contenuto di lattosio inferiore allo 0,01% e, pertanto, sono generalmente tollerati dagli intolleranti al lattosio. Un esempio è il Pecorino molto stagionato, che però è comunque da mangiare in piccole dosi.
5. IL FORMAGGIO PIÙ CARO AL MONDO
Il formaggio più caro al mondo si produce in Serbia e si chiama Pule. È fatto con del latte di asine, provenienti da una specifica riserva naturale. Il suo prezzo arriva a 1.139 euro al chilo.
6. QUANTO LATTE CI VUOLE PER FARE 1KG DI FORMAGGIO
Per produrre 1 kg di formaggio occorrono circa 10 litri di latte. Infatti, occorrono circa 10 parti di latte per ottenere una parte di formaggio. Per alcuni tipi di formaggio invece occorre molto più latte, a causa delle difficoltà nella fase di produzione, per questo tali formaggi hanno un costo molto elevato.
7. IL FORMAGGIO E LA SALUTE DI OSSA E DENTI
Grazie al calcio e al fosfato presente nel formaggio e in genere nel latte e i suoi derivati, esso è un ottimo alleato per la saluta di ossa e denti. Infatti, questi elementi aiutano a ricostruire i minerali e lo smalto dei denti.
8. SI PRODUCE PIÙ FORMAGGIO CHE CAFFÈ
Il formaggio è uno dei cibi più amati e più diffusi del mondo. Infatti, si produce più formaggio che caffè, ma anche più di caffè, cioccolato e tè sommati tra loro.
9. LA FRAGRANZA DI FORMAGGIO
Alcuni formaggi emanano una tipica fragranza, a volte non sempre piacevole. Questo odore è dovuto a un certo microorganismo, presente anche nell’uomo, il Brevibacterium Linens.
Il formaggio ritenuto però il più “puzzolente” è il Vieux Boulogne, un formaggio a pasta molle prodotto a Boulogne sul Mer nel nord della Francia.
10. LA MOZZARELLA IL FORMAGGIO PIÙ DIFFUSO AL MONDO
Esistono più di 2.000 diverse tipologie di formaggio nel mondo. Quello più diffuso e consumato globalmente è la mozzarella, come quella del nostro caseificio. Inoltre, la famosa catena di fast-food e ristorazione PizzaHut è attualmente la catena che ne detiene il record di utilizzo, con più di 135.000 tonnellate di formaggio ogni anno.