Hai sempre sognato di entrare nella storia per le tue capacità uniche? Guarda i prossimi record mondiali a tema mozzarella e pizza e scopri quali puoi battere.
1. Il minor tempo per mangiare 500g di mozzarella
L’idea della sfida risale al 2016, quando si è tenuto il Guinness World Records Italian Show in Italia. I primi due sfidanti, Vittorio Noschese e Antonio Sorrentino, hanno dato il via a una competizione mozzafiato: mangiare una mozzarella di 500g, una prelibatezza nota come Zizzona Battipaglia, nel minor tempo possibile, senza l’ausilio di posate o delle mani. La prima vittoria è stata conquistata da Vittorio Noschese, che ha portato a termine l’impresa in soli 1 minuto e 38 secondi. Dopo il trionfo, il food lover italiano ha dichiarato il desiderio di entrare nella storia dei record, onorando il prodotto distintivo della sua città, la rinomata mozzarella. Tuttavia, il suo record è stato superato in fretta dall’americano Ashrita Furman, che, il 12 aprile 2016 in Giamaica, ha completato l’impresa in soli 1 minuto e 34.44 secondi, con una mozzarella sempre di provenienza italiana. Attualmente, il record è detenuto da Leah Shutkever, proveniente da Londra, che, il 3 agosto 2023, ha superato tutti i precedenti con un tempo incredibile di 1 minuto e 2,34 secondi.
2. La pizza più grande del mondo
Il colosso Pizza Hut si è aggiudicato il record della pizza più grande del mondo realizzando 1310 metri quadrati di impasto. In precedenza, il vincitore era stato un gruppo di chef del Belpaese che, nel 2012, avevano realizzato una pizza senza glutine alla Fiera Roma che si estendeva per 1.261,65 metri quadrati ed era stata ribattezzata Ottavia. La sida è nata perché il colosso americano ha deciso di riportare in voga la sua «grande pizza newyorkese» al gusto di formaggio e peperoni con fette pieghevoli, progettata per essere consumata a passeggio. Per diffondere la notizia, l’azienda ha voluto lanciare un’idea alquanto particolare: cercare di realizzare la pizza più grande al mondo. Per questo si è avvalsa della collaborazione della star di YouTube Airrack (alias Eric Decker). Al Los Angeles Convention Center, spazio abbastanza grande da contenere una pizza di 4300 metri, sono andati con l’obiettivo di battere il Guinness World Record per la pizza più grande del mondo.
3. La pizza più lunga del mondo
La pizza più lunga del mondo è stata cucinata nel 2017 a Fontana, a pochi chilometri da Los Angeles, superando il record di 1.800m di Napoli del 2016. Tramite la collaborazione tra Pizzaovens, Venice Bakery, Orlando Foods e altre società del settore è nata questa pizza da record.
In 54 ore un team di più di 100 persone ha realizzato la pizza più lunga del mondo, con una misura di 1930m di lunghezza e un peso di 7800 kg.
Sono stati utilizzati 2542 kg di salsa di pomodoro e 1600 kg di mozzarella per pizza.
4. La pizza più costosa del mondo
Pensate che la pizza sia un piatto più o meno low cost? La pizza che vi stiamo per presentare è la più costosa del mondo. Il l ristorante Pierchic di Dubai ha proposto una pizza da 750.000 dirham, ossia circa 180.000 euro. Si chiama “Royal Pizza”, ed è stata creata dallo chef Abdel Muhammad al-Hallabi.
Viene preparata con tartufi bianchi di Alba, tartufi neri del Périgord, foie gras di Gascony, zafferano Mongra del Kashmir, caviale Beluga imbevuto di Dom Pérignon, funghi giapponesi matsutake e due foglie d’oro (60 grammi). Soltanto la materia prima costa circa 110.000 euro.
5. Il pizzaiolo più veloce del mondo
A Reggio Emilia il 15 aprile 2019, è stato proclamato il pizzaiolo più veloce del mondo.
Il record appartiene a Giuseppe Mario Amendola, un pizzaiolo emiliano, titolare della pizzeria “Ci vediamo da Mario”. Già nel 2013 si era aggiudicato altri 5 titoli per la categoria velocità, dove la gara consiste nell’allargare cinque dischi di pasta nel minor tempo possibile, con un diametro di almeno 30 centimetri.
Il tempo impiegato da Giuseppe Mario Amendola questa volta è stato di 46 secondi e 86 centesimi, un vero tempo da record da vero professionista.
6. Il team di pizzaioli più veloci al mondo
Nel 2017 A Roma, in un’ora, 56 pizzaioli hanno sfornato 1.500 pizze, mentre nel 2018, a Buenos Aires, sono state realizzate 11.089 pizze in 12 ore dalla Asociación Propietarios de Pizzerías y Casas de Empanadas de la Argentina.
7. Il maggior numero di persone a fare una pizzata
Nel 2019, l’Istituto Romano di Pizza ha riunito un impressionante gruppo di 1.046 persone per un pizza party da record, in cui ognuno dei partecipanti ha consumato uno spicchi di pizza.
8. Il minor tempo per mangiare una pizza
Nel mondo della pizza, non c’è solo chi la prepara a velocità incredibile, ma c’è anche chi la consuma alla stessa velocità. Il record del mangiatore di pizza più veloce del mondo appartiene a Kelvin Medina, un filippino di Taguig. Nella competizione tenutasi il 12 aprile 2015 a Metro Manila (Filippine), ha mangiato una pizza di 30 cm di diametro in soli 23,62 secondi.
9. Scatole per pizza chiuse più velocemente
l’americano Randy De Gregorio, nel 2020, ha chiuse 18 scatole di pizza in un solo minuto (battendo il precedente record dell’italiano Alessandro Venoni, che ne aveva chiuse 14).
10. La più grande collezione di cartoni per pizza
Scott Wiener, famoso per i suoi pizza tour di New York, nel 2013 è entrato nel libro dei Guinness grazie a una collezione di 595 scatole per pizza di differenti paesi.
11. Consegne estreme
Nel 2016, per celebrare l’apertura del centesimo store in Tanzania, Pizza Hut ha lanciato un’iniziativa audace: spedire una pizza in cima al Kilimangiaro. Dopo quattro giorni e l’aiuto di un team di scalatori esperti, la pepperoni pizza ha raggiunto un’altitudine di 5.897 metri. Nonostante sia arrivata probabilmente freddina, l’esperienza di gustarla con il panorama mozzafiato ha reso il viaggio indimenticabile. In precedenza, nel 2001, Pizza Hut aveva spedito la prima pizza nello spazio per la Stazione Spaziale Internazionale, ma l’evento non è stato monitorato dai responsabili dei guinness world record.
Per la festa del 4 luglio del 2012 vennero consegnate tutte insieme 30.000 pizze ai militari americani in varie basi in Afghanistan.
Nel 2006, invece, un fattorino effettuò la consegna a maggiori km di distanza: da Madrid, in Spagna, a Wellington, in Nuova Zelanda, coprendo ben 19.870 km.
Conoscevi tutti questi record? Hai trovato quello da battere? Mentre ci pensi ti consigliamo di prendere un bel panetto per pizza e cominciare a sfornarne una.