I panzerotti sono un tipico piatto pugliese, diventato famoso ormai in tutta Italia, grazie al suo sapore unico e al formato che si adatta anche a uno fingerfood.
Oggi, ti sveliamo 5 segreti di questa prelibatezza.
1. La differenza tra panzerotto e calzone.
La preparazione del panzerotto e del calzone sono molto simili, come anche la forma e le diverse farciture con cui condirlo, Tra i due però c’è una netta differenza. Il panzerotto, infatti, viene fritto in abbondante olio bollente, conferendo all’assaggio un’aggiunta di sapore e croccantezza.
2. Un piatto povero
Come molti piatti della tradizione italiana, anche il panzerotto nasce nelle case dei contadini, come piatto povero di ingredienti, da consumare in velocità ma molto sostanzioso. Dopo l’arrivo del pomodoro nel meridione, l’accoppiata con la mozzarella è stata velocemente sdoganata. Tant’è che a Bari nel XVI secolo le massaie preparano un piatto composto di impasto di pane, mozzarella e pomodoro, che poi viene fritto nell’olio. Completa il tutto la chiusura a mezzaluna per non far uscire la farcitura. Nasce così il panzerotto.
3. Panzerotto di panza, panzerotto di sostanza
L’origine del nome panzerotto è molto semplice, il termine fa riferimento alla forma dialettale “panza” ossia pancia, in quanto per realizzare questo piatto si forma, a causa della farcitura, come una pancia piena sull’impasto.
4. Pomodoro e mozzarella, ma non solo
La versione classica del panzerotto prevede un impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, mentre per la farcitura si usano pomodoro e mozzarella. Questo piatto però avendo fatto il giro d’Italia ha subito una serie di variazione a seconda della zona.
A Bari si aggiungono le cime di rapa, in Campania i friarielli, in Lazio cubetti di prosciutto.
Inoltre, sono state create anche numerose versioni dolci di questo piatto, con creme come nocciolata o marmellata.
5. Quanto grande fare un panzerotto?
La tradizione vorrebbe che il panzerotto non fosse più grande di una mano, nella sua lunghezza. Nonostante questo, col passare del tempo sono stati creati vari formati, per assecondare le diverse esigenza della clientela.
Si passa ai panzerotti mini, mangiati come antipasti o street food, ai panzerotti grandi quasi come una pizza, per realizzare un pasto completo.
Conoscevi queste curiosità sui panzerotti? Allora potrebbe interessarti anche la ricetta dei mini-calzoni.