La Parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati d’Italia, tanto che c’è chi non ci rinuncia nemmeno in spiaggia.
Ma qual è l’origine di questo piatto? Perché si chiama Parmigiana? Qual è la ricetta originale? Oggi, il Caseificio Nobili ti svela 5 curiosità sulla Parmigiana.
1. Dove nasce la Parmigiana?
L’origine del piatto viene contesa tra 3 regioni Emilia-Romagna, Sicilia e Campania.
Se si segue la strada linguistica, la via più semplice conduce in Emilia-Romagna, in quanto Parmigiana sembrerebbe derivare dall’impiego del Parmigiano reggiano, prodotto tipico della regione.
Dal punto di vista storico, però, l’ipotesi più accreditata vuole che la parmigiana di melanzane abbia origini siciliane. Infatti, l’ingrediente principale del piatto, le melanzane, furono importate per la prima volta dagli arabi, nel XV secolo, proprio in Sicilia.
La prima testimonianza scritta della Parmigiana attribuisce, però, l’origine a Napoli. Infatti, è nel libro “Cuoco galante”, scritto nel 1733 da Vincenzo Corrado, cuoco alle dipendenze delle famiglie aristocratiche napoletane, che compare per la prima volta questo nome.
2. Perché si chiama Parmigiana?
Anche l’origine del nome non è così chiara.
Alcuni fanno derivare il nome Parmigiana, appunto dal Parmigiano Reggiano usato per la preparazione del piatto; altri invece ritengono che derivi dal siciliano “parmiciana“, ossia persiana, in quanto la disposizione delle melanzane fritte ricorderebbero la forma delle aste di legno che compongono l’oggetto.
3. Qual è la ricetta originale della Parmigiana?
La prima ricetta della Parmigiana di Vincenzo Corrado non assomigliava a quella che conosciamo oggi, infatti, al posto delle melanzane usava le zucchine, fritte nello strutto e condite con parmigiano e burro.
Più simile, invece, la ricetta che si trova nel trattato “Cucina teorico pratica” di Ippolito Cavalcanti, pubblicato a Napoli nel 1839: “E farai friggere le melanzane e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro e coperte le farai stufare”.
4. Le varianti regionali
In alcuni paesi del salernitano e in Sicilia nella ricetta originale della Parmigiana si aggiunge anche del cioccolato fuso tra uno strato e l’altro.
In Calabria, invece, ai vari strati si usa aggiungerne uno con uova sode affettate, mentre la Parmigiana di melanzane napoletana prevede che le melanzane vengano rigorosamente fritte due volte.
5. La Parmigiana più grande del mondo
La Parmigiana più grande del mondo è stata realizzata a Reggio Calabria alla Sagra della Melanzana nel 2010. Il piatto pesava in totale 378 Kg ed è stato realizzato con 450Kg di melanzane, 40kg di mozzarella, 180 litri di passata di pomodoro.
Conoscevi queste curiosità sulla Parmigiana di melanzane? Allora potrebbe interessarti anche 7 curiosità sulla mozzarella in carrozza.