La ricotta è uno prodotto davvero molto apprezzato, grazie al suo sapore delicato e alla sua cremosità. Infatti, sono numerosi gli utilizzi e i benefici che può avere questo prodotto.
Ma conosci davvero tutto sulla ricotta? Scoprilo con le 7 curiosità sulla ricotta
1. La ricotta non è un formaggio
Nonostante normalmente siamo abituati a considerare la ricotta un formaggio, in realtà sarebbe meglio dire che a è un latticino. La differenza sta nel fatto che i formaggi sono prodotti dalla cagliata del latte, ossia dall’aggiunta del caglio al latte, invece, i latticini, come la ricotta, sono prodotti a partire dal siero del latte.
2. Come si fa la ricotta?
La creazione della ricotta richiede poche fasi. Dopo aver scaldato il latte e aggiunto il caglio, si lascia riposare per circa mezz’ora, finché il composto non si solidifica. Poi si deve separare la parte solida, cagliata, da quella liquida, ossia il siero di latte. A questo punto si ricuoce il siero del latte, finché la ricotta non comincia da affiorare in superficie. Il prodotto viene poi raccolto con un a schiumarola e conservato in appositi contenitori, chiamati cavagne.
3. Come è nata la ricotta?
L’origine della ricotta deriva dall’esigenza dei contadini di evitare qualsiasi spreco, e nel cercare di ottenere qualche guadagno anche dagli scarti. I contadini iniziarono quindi a pensare come riutilizzare il siero di latte, scartato dalla produzione del formaggio. Facendo bollire più volte il siero e inserendo un agente coagulante, scoprirono che si poteva ottenere un prodotto delicato e cremoso.
Si suppone però che l’idea originaria sia nata nell’antico Egitto e poi tramandata a greci e romani. Invece, altre teorie conferiscono la nascita della ricotta a San Francesco d’Assisi, che poi avrebbe insegnato la ricetta ai romani.
4. La ricotta: non solo una, ma molte varianti
Nonostante siamo abituati a pensare alla ricotta come a quella di latte vaccino, bianca e morbida, che troviamo al supermercato, in realtà ne esistono di diversi tipi. Innanzitutto, non esiste unicamente la ricotta vaccina, ma anche di pecora, capra e bufala. Inoltre, possiamo trovarla nella versione fresca, ossia quella più comune, stagionata, leggermente più saporita, fermentata, con un gusto molto deciso e tipica pugliese, zuccherata, ideale per i dolci, salata, e infornata, solitamente su forno a legna.
5. La ricotta, un latticino light
La ricotta è uno degli alimenti consigliati nelle diete per assumere il giusto contenuto di calcio, senza però esagerare con le calorie. La ricotta di mucca fresca, come quella del nostro Caseificio, contiene circa 138 chilo-calorie per 100 grammi e un contenuto di grassi di circa 8 grammi. Inoltre, le proteine contenute nella ricotta sono di rapido assorbimento e utilizzo, quindi ideali per le diete. Infine, è un prodotto facilmente digeribile.
6. La ricotta, un ingrediente versatile
La ricotta fresca ha davvero moltissimi utilizzi in cucina, infatti il suo sapore delicato e la consistenza soffice e cremosa sono perfetti per diverse preparazioni. Può essere usata sia in ricette salate, come la preparazione di paste ripiene e quiche, o in quelle dolci, come per i cannoli siciliani o la pastiera napoletana, ma è anche buonissima al naturale, con l’aggiunta di sale e olio, con zucchero e cioccolato oppure con la marmellata. Insomma, un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in cucina.
7. Proprietà antinfiammatorie
La ricotta, grazie al suo contenuto di caseina, ha proprietà antinfiammatorie. Per questo può essere utilizzata come rimedio naturale per diminuire i dolori del mal di gola, o come impacco da applicare sulle scottature solari, o come maschera per diminuire rossori e gonfiori del viso. La ricotta miscelata ad altri ingredienti può quindi avere delle vere e proprie capacità terapeutiche.
Conoscevi tutte queste curiosità sulla ricotta? Allora potrebbe interessarti anche 10 curiosità sul burro, che forse non sapevi.