A Natale è difficile stare a dieta… sopratutto quando i piatti tipici tradizionali sono così ricchi di gusto! Scopriamo insieme qualche ricetta regionale con un viaggio nel gusto da sud a nord.
7 piatti natalizi con il formaggio
Pasta ‘ncasciata siciliana
Come il pasticcio di maccaruni calabrese, anche la pasta al forno ‘ncasciata è un piatto ricco di sapore in cui si uniscono molti ingredienti: tortiglioni, melanzane fritte, caciocavallo, ricotta e passata di pomodoro. Alcuni aggiungono anche uova sode, prosciutto cotto o salame a dadini.
Pasticcio di maccaruni calabrese
Anche a Natale le ricette calabresi si caratterizzano per il gusto piccante, come nel caso del pasticcio di maccaruni, uno dei piatti più in voga per le feste di Natale. Si utilizza un formato di pasta simile ai bucatini ma dal diametro più grande e di forma irregolare, condita con la ‘nduja (tipica preparazione a base di peperoncino e salame) e il Caciocavallo silano, un formaggio dal sapore pungente e saporito.
Pasta al forno napoletana
Nel centro-sud la pasta al forno, con le sue mille varianti, è un piatto assai diffuso nelle occasioni di festa. Come le lasagne, può essere preparata in anticipo e servita calda al momento.
A Napoli in particolare la tradizione vuole che la pasta venga condita in modo molto abbondante, con polpettine di carne e diversi tipi di formaggio, tra cui abbondano dosi di mozzarella a cubetti.
In aggiunta potente trovare anche uova sode, salsiccia o salame piccante
Lasagne al ragù
Le lasagne al ragù sono uno dei piatti tipici e diffusi, soprattutto in centro Italia. Vuoi scoprire una variante più raffinata, rispetto alle classiche con ragù al pomodoro e besciamella? Leggi la nostra ricetta delle lasagne al ragù bianco con faraona e scamorza.
Tortellini emiliani
La pasta fresca ripiena riscuote grande successo, non solo in Emilia-Romagna. Sebbene ognuno rivisiti il ripieno come meglio crede, la ricetta dei tortellini è stata depositata nel 1974 alla Camera di Commercio di Bologna e prevede un composto di lombo di maiale, mortadella, prosciutto e Parmigiano Reggiano DOP. Di solito si servono in bordo, così come i passatelli, altro piatto tipico della zona.
Canederli tirolesi
Esistono vari tipi di Canederli (o knödel, in tedesco), piatto tipico della tradizione del territorio tirolese. Nel periodo natalizio, soprattutto, diventano assoluti protagonisti e la variante con formaggio di montagna riscuote grande successo. Possono essere usati diversi tipi di formaggio, a seconda delle zone, ma sicuramente l’Asiago è tra i preferiti. Rustici e saporiti, i canederli sono delle sfere rotonde a base di ingredienti semplici come il pane raffermo, latte, burro e formaggio, appunto.
Zuppa valpellinese
No, non abbiamo sbagliato a scrivere: Valpelline è un piccolo borgo a pochi chilometri da Aosta, famoso per la sua zuppa natalizia, che viene consumata in tutta la regione. Contiene verza, lardo, brodo, pane tostato e Fontina: un formaggio d’alpeggio dal gusto dolce.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse ti potrebbero interessare anche 12 curiosità sul panettone che forse non sapevi.