L’amore per la pizza non è solo italiano, infatti anche negli USA questo piatto è apprezzatissimo, tant’è che ne sono nate diverse versioni a seconda delle tradizioni e delle località. Oggi il Caseificio Nobili ti svela la classifica degli 8 stili di pizza più amati dagli americani.
8 stili di pizza più amati dagli americani
1. NEW YORK STYLE
Lo stile di pizza più famoso negli USA è quello newyorchese, che nella Grande Mela chiamano combat food. È nato agli inizi del 1900 come variante della pizza Napoletana. Viene usualmente consumata come street food, mangiata con le mani, piegandola in due.
Viene servita a spicchi e la crosta si presenta morbida e sottile, i gusti in cui viene proposta più frequentemente sono margherita, formaggio, o pepperoni.
2. CHICAGO STYLE
Altro stile di pizza molto diffuso negli USA è la Chicago style, chiamato anche deep dish pizza. Questa ricetta più che una pizza ricorda una trota, infatti la crosta è molto spessa e alta e la base si compone di strati di formaggio grattugiato, mozzarella e pomodoro. il risultato finale è una base croccante con abbondante farcitura.
3. PIZZA NAPOLETANA
La pizza Napoletana entra nel podio ma solo al terzo posto, in quanto ha preso piede solo negli ultimi anni. Le caratteristiche principali della pizza Napoletana sono: pasta a lievitazione naturale, cottura in forno di pietra e condimento con pomodoro e mozzarella per pizza, come quella della nostra linea professionale. Il risultato è una pizza con cornicione alto con una pasta soffice e un sapore italiano inconfondibile.
4. SICILIAN SLICE
La pizza Sicilian Slice è una pizza originaria di Palermo, ma che ha avuto successo soprattutto in America. Viene chiamata anche Sfincione Il nome significa letteralmente spugna, e descrive il modo in cui la pasta assorbe gli oli della teglia.
È di forma rettangolare, molto soffice e spessa. È condita con pomodoro, formaggio a pasta dura, grattugiato e pangrattato.
5. NEW HAVEN STYLE
Questo stile di pizza come dice il nome è nato a New Haven, nel Connecticut. Le sue caratteristiche sono una pasta fine con crosta croccante, cottura in forno a carbone, condimento con pomodoro, origano e pecorino romano (la mozzarella invece viene considerata un’aggiunta). Spesso viene servita su un foglio di carta da forno.
6. MONTANARA
La pizza Montanara è di origine napoletana e deve il suo nome ai contadini che arrivavano delle montagne e che mangiavano panini conditi con sugo di pomodoro, basilico e formaggio. La caratteristica principale di questa pizza è il fatto che la pasta venga fritta, e poi condita con salsa marinara, formaggio e basilico. Infine, viene passata nel forno, donandogli un tocco affumicato e rendendo la crosta più ariosa.
7. CALIFORNIA STYLE
Al settimo posto troviamo la pizza California style. Questa si distingue per una crosta molto sottile e i condimenti un po’ insoliti per i palati italiani, come l’uso dell’avocado. La sua creazione è attribuita genericamente agli chef Ed LaDou e Chez Panisse di Berkeley. Wolfgang Puck è invece colui che l’ha resa famosa nel resto degli Stati Uniti.
8. PHILADELPHIA TOMATO PIE
La Philadelphia Tomato Pie è una pizza che assomiglia per la preparazione allo Sfincione siciliano: soffice, morbida e ben condita. Non una pizza come quella napoletana, ma più una focaccia con la consistenza del pane-pizza, cotta in teglia. Altra caratteristica particolare, la salsa di pomodoro è dolce e molto densa.
Conoscevi questi stili di pizza americani? Allora, potrebbe interessarti anche i 10 piatti preferiti dagli italiani.