Settembre per la maggior parte d’Italia è sinonimo di vendemmia. Con questo termine si indica la raccolta dell’uva da vino che in genere avviene tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il periodo in realtà varia a seconda della zona in cui si trova il vigneto e il tipo di vinificazione. In genere la vendemmia può avvenire in tre periodi: tra agosto e settembre, tra settembre e ottobre, o tra ottobre e novembre. Il Veneto è inoltre la principale regione produttrice di vino della nazione con circa il 20% del totale.
Per questo oggi Il nostro Caseificio Nobili ha deciso di proporvi alcuni abbinamenti tra vini e Fiorita, per una degustazione da veri Nobili.
VINI ROSSI E MOZZARELLA
Coni i formaggi a pasta filata di origine vaccina, come la Fiorita e il Bocconcino, si possono in genere abbinare vini giovani, rossi e frizzanti. Alcune proposte potrebbero essere Gragnano, Lettere, Lambrusco o Bonarda.
VINI BIANCHI E MOZZARELLA
Un ottimo abbinamento per la mozzarella è anche quello con vini bianchi freschi, delicatamente morbidi e sapidi, della vostra regione. Alcune opzioni potrebbero essere un Erice Chardonnay (Sicilia), un Arcole Pinot Bianco (Veneto), un Roero Arneis (Piemonte), un Locorotondo (Puglia), un Ischia Bianco (Campania).
VINI E CONTORNI CON MOZZARELLA
Se invece accompagnate la mozzarella a verdure particolarmente dolci, il vino bianco può creare un simpatico contrasto con un gusto più amarognolo. Anche in questi casi si possono scegliere vini tipici della propria regione. Ad esempio, se vivete nel meridione potreste accompagnare il vostro piatto con un buon Greco di Tufo, se invece vivete nel settentrione potreste scegliere un Riesling dell’Alto Adige.
VINI DOC E MOZZARELLA
Se avete un palato sofisticato e volete concedervi una cena o un pranzo di lusso, potreste abbinare alla nostra mozzarella fiordilatte un Fiano Pietraincatenata Cilento Doc o un Soave Superiore Docg Classico.
TEMPERATURA DEI VINI E FORMAGGI
Infine, è consigliabile servire i vini da abbinare alla mozzarella o altri formaggi a temperature fresche, nello specifico:
- vino bianco 9/10°
- vino rosato 10/12°
- vino rosso 14/16°
E voi avete scelto che vino abbinare alla vostra Fiorita? Allora potrebbe anche interessarvi birra e mozzarella, un abbinamento da non sottovalutare.