Nel nostro Paese, l’Italia, specialmente negli ultimi 3 o 4 anni il mondo della birra artigianale si sta muovendo molto, con un gioco di parole si potrebbe dire che è in una vera e propria fase di fermento.
La birra artigianale può avere una varietà di gusti, stili e abbinamenti inimmaginabili.
Vediamo come questo meraviglioso mondo può sposarsi perfettamente con un’ottima Fiorita del nostro caseificio.
PILS / LAGER
L’abbinamento che per primo viene in mente è con una birra in stile Lager o in stile Pils, a bassa fermentazione e con molte bollicine (ad alta carbonatazione) che ben si sposano, data la delicatezza e il poco alcol che contengono, al gusto delicato della Fiorita Nobili. SCELTA ESTIVA.
BITTER
La mozzarella, con il suo gusto dolce, ha bisogno di un contrasto, più che un contrasto apportato dal grado alcolico, necessita di un contrasto introdotto dall’amaro naturale di una buonissima Bitter dal bassissimo tenore alcolico (max: 4%) che sgrassi il palato ad ogni bevuta. CONTRASTANTE.
SAISON
Come non consigliare l’abbinamento con un’ottima Saison?
Spezie che arrivano subito al palato, bouquet floreale e freschezza che accompagnano la nostra Fiorita in un viaggio straordinario. MATRIMONIO PERFETTO.
IPA
Abbinamento speciale ed efficace? Ecco che il luppolo ci viene ad aiutare. Una IPA con il suo amaro e le sue caratteristiche note fruttate è un abbinamento perfetto per la mozzarella che unisce freschezza a freschezza e la supporta. Diciamo la verità è anche la scelta che più va di moda al momento. BUONISSIMA SCELTA MODAIOLA.
Ecco un po’ di idee. Il nostro consiglio è provarle tutte.