L’insalata Caprese è un grande classico della cucina italiana, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Semplice e gustosa, abbina perfettamente 3 ingredienti fondamentali della nostra cucina: mozzarella, pomodoro e basilico, conditi con un filo di olio extravergine ed eventualmente pepe oppure origano.
Ma come è nata questa famosissima ricetta che abbina, in un perfetto equilibrio di gusti, pomodoro e mozzarella? E quali sono i trucchi per realizzarla in modo perfetto?
Le origini della Caprese
La Caprese deve il suo nome all’isola di Capri, il luogo in cui se ne ha notizia per la prima volta. Si sa per certo che uno chef dell’Hotel Quisisana di Capri, verso gli anni’20 del XX secolo, lo propose a Filippo Tommaso Marinetti, il padre del movimento futurista, che non amava la pasta perché ritenuta troppo pesante. Da quel momento, visto l’enorme successo, la Caprese venne inserita nei menù degli hotel di Capri. Probabilmente sull’isola era già una pratica diffusa quella di associare la mozzarella al pomodoro fresco, ma fu la prima volta che venne inserita come piatto gourmet da un ristorante.
La Caprese: un piatto da Nobili.
Nel 1951 il re Farouk d’Egitto soggiornò sull’isola. Rimase talmente estasiato dal pranzo leggero e gustoso tipico di Capri che ne parlò per mesi alla sua corte, richiedendolo nei suoi soggiorni in tutti gli hotel del mediterraneo.
Come realizzare una caprese perfetta!
Il segreto per realizzare una caprese perfetta è quello di scegliere ingredienti di assoluta qualità, come la nostra mozzarella fior di latte. Nella ricetta originale si utilizzano pomodori da tagliare a fette, preferibilmente della stessa dimensione della mozzarella, a cui si devono alternare nel comporre il piatto. Le varietà di pomodoro più adatte sono delle qualità occhio di bue o fiascona, ma nulla vieta di utilizzare pomodorini Pachino o datterini. In questo caso si può passare a una versione della caprese dadolata, invece che a fette.
Il sale va aggiunto solo sul pomodoro e prima di preparare il piatto va usata l’accortezza di far asciugare un po’ sia la mozzarella che il pomodoro, eliminando i liquidi in eccesso. Mozzarella e pomodoro devono essere a temperatura ambiente, per sprigionare tutto il loro sapore. Per il condimento va utilizzato esclusivamente Olio Extravergine d’Oliva, basilico fresco e/o origano. Il pepe può essere aggiunto, se piace.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti la ricetta di una insalata esotica.