Ti sei mai chiesto chi vincerebbe una gara di corsa, in una collina scoscesa, tra un gruppo di uomini e una forma di formaggio? Probabilmente no, ma alla base della Cheese Rolling c’è proprio questo pensiero.
Per questo motivo il Caseificio Nobili oggi ti svela tutto sulla gara di corsa del formaggio, Cheese Rolling.
Lo scopo della Cheese Rolling
La Cheese Rolling si può definire a tutti gli effetti una competizione sportiva estrema, il cui scopo è riuscire ad afferrare per primi una forma di formaggio, fatta rotolare giù da una collina. Le difficoltà in questa competizione sono molteplici, innanzitutto a causa della ripidità delle colline in cui si svolge la competizione e al terreno dissestato, ma soprattutto a causa della velocità che la forma di formaggio può raggiungere, quasi 110 km/h.
Questo comporta che la competizione sia estremamente pericolosa, causando ogni anno numerosi incidenti, per questo motivo negli ultimi anni si è sostituito la forma di formaggio con del polistirolo e si è obbligato i concorrenti ad indossare il casco.
L’ambito premio? Proprio la forma di formaggio fatta rotolare dalla collina.
Le origini della Cheese Rolling
L’origine di questa competizione non è nota, ma si pensa che sia nata già nell’antica Roma o con i riti pagani, come disciplina della corsa, o in Galles. La più famosa però è quella del Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake, tenuta annualmente appunto sulla Cooper’s Hills, vicino a Gloucester in Inghilterra. Essa è nata inizialmente come tradizione del villaggio locale di Brockworth, ma oggi la gara coinvolge partecipanti provenienti da tutto il mondo. Tradizionalmente, nella Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake viene usata una forma di circa 4 kg di formaggio stagionato locale, Double Gloucester.
Cheese Rolling in Trentino
La fama di questa peculiare gara ha raggiunto anche l’Italia. Infatti, dal 2003 presso l’Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino, si svolge una corsa analoga che si ripete ogni 2 anni.
Per fortuna che la nostra mozzarella non è adatta a una corsa del genere, anche se è perfetta per fare una competizione di abbuffata.
Conoscevi questa caratteristica competizione? Allora potrebbe interessarti anche le 7 curiosità sulla ricotta, che forse non sapevi.