La cheese wedding cake è una torta nuziale di formaggio, tipica dei paesi anglosassoni come Inghilterra e USA, ma che nell’ultimo periodo si sta diffondendo anche all’interno dei matrimoni italiani.
Questa torta è composta da varie forme di formaggio di diversi tipi e dimensioni, che viene poi decorata con frutta fresca e secca, fiori e nastri, come a imitare una torta nuziale dolce.
Quando viene mangiata
La cheese wedding cake può essere degustata in diversi momenti:
- Durante il buffet iniziale come aperitivo o antipasto
- Al posto del dolce, come vera e propria torta nuziale
- Dopo il dolce, se si prevede che la serata sarà ancora lunga
Quali formaggi usare
Per una buona cheese wedding cake è consigliabile utilizzare diverse tipologie di formaggio, partendo da una base di formaggio stagionato a pasta dura, si può proseguire con dei formaggi a pasta molle e concludere con gli erborinati. Nella torta in genere ci dovrebbero essere tra i 3 e i 5 formaggi, per concedere di degustare una certa varietà di sapori e per riprodurre l’immagine visiva della torta nuziale.
Altre combinazioni di formaggio si possono fare in base al territorio o farcendo il formaggio con ingredienti pregiati. L’importante è che i formaggi non si contrastino mai l’uno con l’altro, ma che si crei una certa armonia di sapori, quasi come una degustazione.
Colori e dimensioni
Per ottenere un buon effetto visivo, è necessari valutare anche dimensioni e colori dei formaggi.
Tra una forma è l’altra dovrebbero esserci circa 2 cm di differenza e, per saziare tutti gli ospiti, si dovrebbe calcolare di offrire loro almeno 50 g di formaggio a testa. In base a questi dati si dovrebbe riuscire a calcolare quante forma di formaggio utilizzare e di che grandezza.
Anche il colore dei formaggi aiuta a rendere la composizione più armoniosa.
Infatti, si può scegliere di optare per formaggi con solo buccia bianca (come Brie e Camembert) o utilizzare formaggi con toni più bruni.
Se, invece, si desiderano colori più vivaci, si può pensare di ricoprire la buccia di formaggio di cera colorata.
Come organizzarsi
Affinché tutto fili liscio con la tua cheese wedding cake, ti consigliamo di acquistare i formaggi qualche settimana prima, in modo che abbiano il corretto grado di maturazione, e di prevedere qualche forma di scorta di formaggi più piccoli, così da averne sempre a sufficienza.
Inoltre, vi consigliamo di servire il formaggio con crostini, frutta, confetture o miele, in modo da gustarvi al meglio questa specialità.
Conoscevi questa usanza? Allora potrebbe interessarti anche i posti più strani dove stagionare il formaggio.