Una deliziosa ricetta che unisce la tradizione italiana della polenta con la freschezza dei pomodori e la cremosità della mozzarella Nobili. Ideale per un antipasto creativo o un secondo leggero, questo piatto sorprenderà i vostri ospiti con il suo sapore e la sua presentazione. Perfetto per una cena estiva o per un’occasione speciale, questo piatto è un’esplosione di sapori.
Abbiamo realizzato questa ricetta nella trasmissione di TV7 Gold: Due chiacchiere in cucina.
Ingredienti
- 150 g di farina gialla da polenta precotta;
- Acqua q.b.;
- Sale;
- Un cucchiaio di olio;
- 100 g di pomodoro Ciliegino;
- Una testa d’aglio;
- Sale in grani;
- Olio Evo;
- Basilico fresco;
- Mozzarella bocconcino Nobili;
Preparazione
Iniziate cuocendo la polenta seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Una volta cotta, versatela su un piatto e, quando sarà leggermente raffreddata, stendetela sottile tra due fogli di carta forno. Tagliate la polenta a strisce e arrotolatele su dei coppa pasta per darle la forma desiderata. Successivamente, mettete le strisce di polenta in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, fino a farle seccare.
Nel frattempo, preparate i pomodori disponendoli in una pirofila con un filo d’olio, sale in grani e una testa d’aglio tagliata a metà. Infornate i pomodori e lasciateli cuocere per circa quaranta minuti, quindi toglieteli dal forno. Schiacciate l’aglio e frullate il tutto, emulsionando la salsa con un filo d’olio se necessario.
Per assemblare il piatto, mettete una fetta di mozzarella all’interno della cialda di polenta e aggiungete la crema di pomodoro. Infine, decorate con qualche foglia di basilico fresco.
Questo articolo ti è servito a ispirare il tuo prossimo piatto?
Scopri le altre ricette di #digustinobili.