L’aperitivo ormai per tutti è un momento di convivialità, in cui mangiare e bere con gli amici, ma anche scambiare risate, pensieri e parole.
Per questo, oggi, ti forniamo qualche consiglio su come organizzare l’aperitivo perfetto in casa tua. In modo semplice e divertente.
Prepara la location
Se vuoi organizzare il tuo aperitivo in una stagione calda e hai un giardino o un portico a disposizione, potrebbero essere perfetti, perché a creare l’atmosfera ci penserà la luce del sole e la natura in torno a voi. Se si prospetta maltempo o fuori fa freddo anche il soggiorno o la cucina possono andare bene. La cosa fondamentale, infatti, è trovare un bel tavolo grande, capace di raccogliere antipasti e bevande.
Non è necessario sedersi introno alla tavola, quindi disponi pure le sedute in vari punti.
Nella scelta delle stoviglie, dipende se volete organizzare qualcosa di più o meno formale. Nel primo caso calici di cristallo e ciotoline finemente decorate sono le più indicate, nel secondo è possibile selezionare in base al gusto personale e alla praticità.
Una musica di sottofondo, attento ai volumi, può aiutare a completare l’atmosfera.
Aperitivo o apericena?
Per capire quali pietanze servire, devi prima scegliere se il tuo sarà un aperitivo o un’apericena.
Il primo, infatti, è solo un preludio a pranzo o cena per cui sono necessari solo qualche stuzzichino e bevande, il secondo sostituisce il pasto vero e proprio e si protrae per più tempo.
Aperitivo: accendere l’appetito
Nel caso dell’aperitivo a essere protagoniste sono le bevande. Preoccupati di offrirne una buona varietà, sicuramente non dovrà mancare dello spritz. Altre opzioni sono, prosecco, birra o altri cocktail, non dimenticare, però, anche gli analcolici e dell’acqua.
Tutto quanto dovrà essere servito ben freddo, per questo potresti prevedere una ciotola di ghiaccio con servitore, in modo che i tuoi ospiti possano scegliere la temperatura delle proprie bevande.
Come stuzzichini potete prevedere un tagliere di salumi e formaggi, patatine, arachidi salate, olive e qualche prodotto locale.
La regola non è abbuffarsi ma “accendere” l’appetito.
Apericena: sostituire il pasto
In questo caso il vostro aperitivo si trasforma in un pasto sostitutivo, una specie di buffet. In questo caso è consigliato offrire un grande varietà sia di bevande che di pietanze.
Alcune idee potrebbero essere:
- Cocktail: hugo, sprizt, mexican mule, gin tonic, manhattan
- Torte salate: torta Pasqualina, quiche di asparagi, tortilla patate e formaggio, torta salta di cicoria
- Tartine e polpette: polpette di zucchine, polpette limone e ricotta, tartine messicane
- Finger food: spiedini scamorza e pancetta, mozzarelline fritte, polenta gourmet, fiori di zucca fritti
- Salumi e formaggi
Ora che hai le idee chiare su come preparare il tuo aperitivo, non ti resta che scegliere quali ospiti invitare. Consiglio, se sei alle prime armi, invita gli amici stretti, ti daranno i consigli giusti senza farti sentire giudicato.