Se il formaggio è una delle tue passioni e ti piace sperimentare nuovi gusti, allora devi assolutamente provare una degustazione di formaggi.
Ma quali sono le regole per godersi a pieno questa esperienza? Oggi il Caseificio Nobili ti svela i 10 consigli per la degustazione dei formaggi.
10 consigli per degustare il formaggio
1. ORARIO DELLA DEGUSTAZIONE
Gli orari migliori per una degustazione di formaggi sono in tarda mattinata, tra le 10 e le 12, o in alternativa nel tardo pomeriggio, tra le 17 e le 19, quindi in orario di aperitivo. Infatti, per cogliere bene le molte sfumature di sapore di questo alimento è necessario avere il palato a riposo e non intaccato da altri alimenti.
2. LUOGO DELLA DEGUSTAZIONE
Anche il luogo scelto per la degustazione può condizionarne l’esperienza. Ti consigliamo un ambiente né troppo caldo, né troppo freddo, luminoso e con colori tenui che permetta anche una buona analisi visiva. Inoltre, è fondamentale per l’analisi olfattiva che l’ambiente sia ben areato, senza altri aromi nell’atmosfera che intacchino quello del formaggio.
Ovviamente la scelta di un ambiente rustico con richiami la natura, potrà aiutare i tuoi ospiti a entrare nell’atmosfera della degustazione.
3. DEGUSTAZIONE FORMAGGI: STOMACO PIENO O VUOTO?
La scelta di degustare a stomaco pieno o vuoto dipende dal tipo di formaggio da assaggiare. Ad esempio, alcuni formaggi francesi con sapori e odori molto persistenti sono meglio da degustare a stomaco pieno. Se invece la tua degustazione prevede solo prodotti italiani, allora non ci sono dubbi, meglio degustarli a stomaco vuoto in modo da non alterare i sapori. Molto importante è non assumere caffè, alcolici, gomme da masticare, o fumare, prima dell’assaggio.
4. QUANDO TAGLIARE IL FORMAGGIO
Se per la degustazione dovete utilizzare una forma di formaggio, allora iniziate a tagliarla il più possibilità in prossimità della degustazione, poiché l’esposizione all’aria e alla luce possono alterare le proprietà organolettiche del formaggio e far disperdere le componenti olfattive più volatili.
5. SCEGLIERE PRODOTTI DI QUALITÀ
Se scegli di fare una degustazione di formaggi, preoccupati di selezionare prodotti di prima qualità o particolari, in modo da trasformare questo evento, in una vera esperienza di gusto. Potrebbe essere interessante scegliere anche solo formaggi del territorio, come la nostra Fiorita, in modo da offrire un tagliere tutto italiano.
6. A CHE TEMPERATURA SERVIRE I FORMAGGI?
Scegliere la temperatura giusta per degustare i formaggi è fondamentale. I formaggi a pasta dura, conservati in frigo, devono essere tirati fuori prima della degustazione, in modo che raggiungano la temperatura ambiente, intorno ai 20°. Mentre i formaggi freschi, a pasta molle e spalmabili, come la nostra ricotta, devono essere serviti a una temperatura intorno ai 15°.
7. GIUSTA PORZIONE
La giusta porzione di formaggio per una degustazione è di circa 30g, compresa la buccia. Infatti, anche se si tratta di formaggi di gusti e consistenze differenti la dimensione e la forma devono essere simili.
8. ORDINE DEGLI ASSAGGI
Per una buona degustazione si dovrebbero selezionare formaggi di diverso tipo. Da qui sorge il quesito su quale sia l’ordine migliore per degustarli. Innanzitutto, è bene dividere i formaggi tra vaccini, ovini e caprini, partendo dai primi e concludendo con gli ultimi. Il principio principale che però deve fungere da guida è quello dell’intensità dei sapori e degli odori. Si partirà dai formaggi dal gusto meno intenso per finire a quelli dal sapore più deciso, in modo da non condizionare l’assaggio successivo, o perdere il sapore di un formaggio delicato. Un altro criterio fondamentale da seguire è quello della stagionatura. Si parte dai formaggi più freschi per arrivare a quelli più stagionati. Se ci sono gli erborinati, è importante che questi vengano assaggiati per ultimi.
9. COME ASSAGGIARE
Nell’assaggio del formaggio si consiglia di partire dal cuore, che solitamente ha un gusto più delicato, per poi finire con la buccia, più saporita.
10. UTILIZZARE TUTTI I CINQUE SENSI
La degustazione dei formaggi non coinvolge unicamente il senso del gusto. Infatti, per una buona analisi dei prodotti, si dovrebbe partire dall’aspetto visivo, per poi passare a quello tattile e olfattivo e solo infine a quello gustativo.
Ti sono stati utili questi consigli sulla degustazione dei formaggi? Allora potrebbe interessarti anche vini e mozzarella: i migliori abbinamenti.