Realizzare a casa una degustazione di formaggi da chef è più facile di quello che pensi. Perfetta come antipasto o aperitivo con ospiti, per le sue caratteristiche può diventare anche un ottimo piatto principale. Ecco come realizzarla a casa.
Come predisporre la degustazione di formaggi
Puoi presentare la tua degustazione di formaggi su un classico tagliere in legno, oppure su una lastra di pietra lavica, che va molto di moda, o un piatto da portata di colore scuro, in modo che i formaggi siano in contrasto con il supporto e che faccia ancora più scena. Sicuramente è un’ottima idea portare in tavola con i formaggi cracker, grissini o pane, da mangiare insieme ai formaggi più saporiti oppure tra un assaggio di formaggio e l’altro per rendere la bocca più neutra.
Quanti formaggi proporre in una degustazione?
Di solito si consiglia di procedere con una scelta di almeno 5 formaggi diversi. Puoi procedere con un tema, ad esempio scegliendo i prodotti di una determinata regione, o addirittura diversi tipi e stagionature dello stesso tipo di formaggio, con una degustazione “orizzontale”. Fai attenzione se scegli una degustazione di tutti formaggi erborinati (ovvero quelli con la muffa blu all’interno) perché, avendo un gusto particolarmente forte, potrebbero non piacere a tutti ed essere troppo impegnativa. Il nostro consiglio, se non sei un esperto, è di proporre i formaggi che più ami, o che ti hanno stupito. Prepara il tagliere in senso orario, partendo da quelli più freschi e morbidi a quelli più saporiti e stagionati.
Salse, composte e confetture da abbinare ai formaggi
In genere i formaggi si abbinano bene con il miele, la mostarda, le confetture e le marmellate. In commercio ci sono composte pensate specificatamente per accompagnare i formaggi, ma puoi anche realizzarle a casa. Gli abbinamenti sono fantasiosi e studiati per esaltare il gusto dei diversi tipi di formaggio. Cipolle di tropea e uvetta, ad esempio, è un abbinamento perfetto per formaggi semi stagionati, mentre le gelatine al vino bianco o rosso si sposano perfettamente con i formaggi erborinati. I formaggi più dolci, morbidi e cremosi sono esaltati da confetture di fragola, mirtillo, pera angelica e fico. Qui sotto una ricetta facile e veloce per la tua degustazione da chef!
Salsa per formaggi vaccini delicati: ricetta facile
Da abbinare a formaggi delicati a pasta bianca, come la nostra mozzarella Fiorita, è perfetta una salsa a base di cipolle rosse e succo di arancia, con un condimento di senape. Poi realizzarla in pochi minuti come segue:
- Taglia 500 g di cipolle rosse molto sottili, falle rosolare in una pentola con un filo di olio e un pizzico di sale.
- Unisci un cucchiaio di zucchero e fai caramellare.
- Quando la consistenza si farà densa, aggiungi il succo di un’arancia e cuoci per circa 10 minuti.
- A fine cottura aggiungi un cucchiaio di senape e amalgama bene.
- Lascia raffreddare a temperatura ambiente in un contenitore coperto da pellicola prima di servire.
Abbinamenti tra formaggi e frutta
Un’alternativa interessante a composte e salse varie è la frutta. Usa fresca di stagione (uva, pere, pesche, kiwi) per i formaggi morbidi; frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, castagne, zenzero essiccato) per quelli più duri, frutta autunnale e sedano (fichi, mele, uva, pere) per gli erborinati. Caprini e pecorini si abbinano bene a frutta fresca estiva (melone, cocomero, pesche e frutti rossi).
Quali bevande proporre con la tua degustazione di formaggi?
Oltre all’acqua, che deve essere sempre disponibile, il formaggio si accompagna bene anche con alcune bevande alcoliche. Leggi gli articoli qui sotto per saperne di più sugli abbinamenti tra mozzarella e birre, vini o cocktail.
Abbinamenti tra formaggi e cocktail