Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra la mozzarella per pizza e la mozzarella da tavola? Il Caseificio Nobili ha deciso di risolvere tutti i vostri dubbi, svelandovi le 4 differenze tra la mozzarella per pizza, come il Panetto, e quella da tavolo, come la Fiorita.
1. I GRASSI DELLA MOZZARELLA PER PIZZA E DI QUELLA DA TAVOLA.
La mozzarella per la pizza contiene generalmente una quantità minore di grassi rispetto a quella da tavola.
La differenza è visibile anche nel colore della mozzarella, infatti, quella per la pizza risulterà con un colore diverso, più tendente al giallo, se confrontata con quella da tavola.
2. LA QUANTITÀ D’ACQUA NELLA MOZZARELLA.
La mozzarella per pizza contiene una dose minore di acqua rispetto a quella da tavola.
La mozzarella per pizza si presenta con una forma allungata e compatta, senza la presenza del liquido nella confezione, come il nostro Filone.
Quella da tavola, invece, ha la classica forma tondeggiante ed è immersa in un composto di acqua e siero, come la nostra Fiorita o il nostro Bocconcino.
La mozzarella per pizza ha una dose ridotta di siero perché altrimenti in cottura bagnerebbe l’impasto, lasciandolo crudo, mentre quella da tavolo risulta più apprezzabile al palato proprio grazie alla sua grande quantità di siero.
3. IL GUSTO DELLA MOZZARELLA PER PIZZA E DI QUELLA DA TAVOLA.
Il gusto di una mozzarella per pizza è molto diverso da quello della mozzarella da tavola.
La mozzarella per pizza, per il minor contenuto di grassi e acqua, ha un sapore molto meno definito, e risulta più pastosa. Questo le permette però di essere lavorata con più facilità. Come la nostra Vaschetta 2.500g con taglio julienne o cubetti per ristorazione.
Mentre quella da tavola ha un sapore più deciso, che ricorda quello del latte, e al palato risulta molto cremosa.
4. FIORDILATTE E MOZZARELLA.
Quando parliamo di mozzarella per pizza parliamo solo di fior di latte, ossia la parte migliore (fior) del latte.
La mozzarella da tavola può essere invece di vari tipi, ma principalmente si distingue in fior di latte o di bufala.
Vi abbiamo svelato tutte le differenze della mozzarella per pizza e di quella da tavola, se però ne vuoi saperne di più possiamo consigliarti di approfondire le differenze tra Fiorita e Panetto.