È agosto, il caldo e il periodo estivo spingono sempre più persone a fare una bella vacanza al mare o almeno un weekend. Ma siete pronti per la fatidica prova costume? Il caseificio Nobili oggi vi presenta la classifica dei formaggi più light, per rimanere in forma e non perdersi l’inconfondibile gusto del formaggio.
SE SONO A DIETA POSSO MANGIARE FORMAGGIO?
In una dieta sana è importante integrare latte e latticini poiché contengono dei nutrienti importanti per la nostra salute, soprattutto per sopperire al fabbisogno giornaliero di calcio. Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), consiglia il consumo di latticini, se vuoi saperne di più leggi la nostra intervista alla nutrizionista, Verena Sgarabottolo.
FORMAGGI MAGRI E FORMAGGI GRASSI
In genere i formaggi magri sono quelli con meno di 200 calorie l’etto e sono composti prevalentemente da formaggi freschi, mentre i formaggi grassi sono quelli con più di 300 calorie all’etto e sono per lo più i formaggi stagionati. Questo non significa che non si possano integrare alla dieta formaggi stagionati, ma semplicemente che dovranno essere consumati in dose minore.
I FORMAGGI PIÙ LIGHT
Escludendo la versione light di alcuni formaggi, quelli che risultano essere più light sono:
- Fiocchi di latte: 4,5 g. di grassi in 100g
- Ricotta di vacca: 8 g. di grassi in 100g
- Philadelphia: 11 g. di grassi in 100g
- Mozzarella:16 g. di grassi in 100g
- Feta: 20 g. di grassi in 100g
- Stracchino: 25 g. di grassi in 100g
- Parmigiano: 26 g. di grassi in 100g
- Fontina: 27 g. di grassi n 100g
- Provolone: 29 g. di grassi in 100g
- Emmental: 31 g. di grassi in 100g
- Caciocavallo: 31 g. di grassi in 100g
- Gorgonzola: 31 g. di grassi in 100g
Ora che conoscete i formaggi più light siete pronti per preparare la nostra ricetta estiva degli spaghetti di zucchine, una vera prelibatezza.