I dolci sono una buonissima tentazione, a cui è difficile resistere, soprattutto se sono specialità italiane, quindi come scegliere quale dessert gustarsi?
Oggi il Caseificio Nobili vi svela i 10 dolci più buoni e famosi d’Italia.
I 10 dolci più buoni e famosi d’Italia
1. Tiramisù
Uno dei dolci più famosi d’Italia è l’inconfondibile Tiramisù, le cui origini sono contese tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Noto anche nelle sue numerose varianti, la ricetta originale prevede savoiardi inzuppati nel caffè e crema di mascarpone, uova e zucchero, il tutto ricoperto da una spolverata di cacao. Una combinazione di sapori irresistibile.
2. Cannoli siciliani
I Cannoli siciliani sono assai rinomati, anche grazie alla cinematografia italoamericana. Questo dolce tipico siciliano è stato anche inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionale italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I Cannoli siciliani si compongono di una cialda di pasta fritta detta scòrza e un ripieno di ricotta. Al ripieno vengono poi aggiunti canditi e gocce di cioccolato.
3. Strudel
Lo Strudel è un dolce diffuso in tutta l’Europa centrale, con origini antichissime. Preparato soprattutto in Trentino Alto Adige, si compone di un impasto di farina e uova con una farcia di uvetta, pinoli, cannella e mele renette del territorio. Ottimo da gustare con una tazza di te o di vin brulè, davanti a una cima innevata.
4. Cassata siciliana
Un altro tra i dolci più buoni e famosi d’Italia è la Cassata siciliana. Base di pan di Spagna e pasta reale, con farcia di ricotta e frutta condita, nonostante questa sia la ricetta originale, ne esistono diverse varianti a seconda della zona.
5. Maritozzo con la panna
Il Maritozzo è un dolce tipico del Lazio, il suo nome deriverebbe dall’usanza di offrire questo dessert alle future spose e chi lo donava era definito «maritozzo». Il Maritozzo consiste in una piccola pagnotta impastata con farina, uva, miele, burro, farcita con panna montata e spesso arricchito con pinoli, uva o arancia candita.
6. Pasticciotto
Simbolo della pasticceria salentina, il Pasticciotto dopo il ’900 ha preso il sopravvento. È composto da pasta frolla ripiena di crema pasticcera e cotto al forno. Nel tempo però sono nate moltissime varianti, soprattutto per quanto riguarda la forma e la farcitura.
7. Pastiera napoletana
La Pastiera napoletana è un dolce tipico delle festività pasquali, che ha avuto il riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale campano. È una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio.
8. Sbrisolona
La Sbrisolona è un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova, ma comunemente prodotta e consumata in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese. Si compone di farina bianca, farina gialla e zucchero in parti uguali, amalgamati da abbondante burro. Il tratto caratteristico del dolce sta nella sua consistenza irregolare, dovuta alla lavorazione veloce e al taglio grossolano delle mandorle.
9. Sebadas
Dolce tipico della Sardegna, le Sebadas sono un dolce fritto costituito da pasta di farina di semola, acqua, strutto e scorza di limone, con all’interno del formaggio acidulo. Il tutto viene poi ricoperto con miele o zucchero. Insomma, un dolce davvero perfetto per gli amanti del formaggio, come noi.
10. Tenerina
La torta Tenrina è un dolce tipico del ferrarese, il cui ingrediente principale è il ciaccolato fondente impastato con uova, burro e farina. La particolarità è data dal fatto che all’esterno si forma una piccola crosticina ma all’interno di questo dolce il cuore è tenero e cremoso.
Ti è piaciuta questa classifica dei dolci più buoni e famosi d’Italia? Allora potrebbe interessarti anche i 5 piatti italiani più conosciuti all’estero.