Può capitare a tutti di non aver avuto abbastanza tempo di fare la spesa e trovarsi così con un frigo vuoto e poche idee su cosa cucinare. Quali sono allora gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in cucina? Il Caseificio Nobili vi svela la classifica dei 5 ingredienti più versatili in cucina.
I 5 ingredienti più versatili in cucina
1. Uova
Le uova in cucina risultano essere l’ingrediente più versatile. Perfette sia da sole, per un pasto veloce, sia con altri ingredienti dolci e salati. Le uova possono assumere gusti e consistenze diverse, anche semplicemente cambiando metodo di cottura. Inoltre, sono molto presenti in antipasti, primi e secondi, in quanto sono un ottimo legante. La loro presenza poi non si ferma solo al salato, le uova sono un ingrediente base anche per moltissimi dolci.
2. Patate
Le patate sono un ingrediente molto versatile per vari motivi. Innanzitutto, se conservate adeguatamente possono durare anche molto tempo, inoltre sono un alimento molto nutriente. Le patate, come le uova, possono assumere gusti e consistenze differenti a seconda del metodo di cottura utilizzato e sono ottime combinate ad altri ingredienti. Sono perfette anche per la realizzazione di gustosi piatti unici e completi.
3. Burro
Il burro è uno degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in cucina, per cui se ti manca corri a comprare un panetto di burro Nobili. Questo ingrediente infatti è perfetto dal primo pasto della mattina fino alla cena. Il burro può essere utilizzato sia in ricette dolci, che in quelle salate, sia come ingrediente che come condimento per insaporire i propri piatti. Insomma, il burro grazie al suo sapore avvolgente e cremoso riesce a rendere ogni ricetta speciale.
4. Sugo di pomodoro
Il sugo di pomodoro non dovrebbe mai mancare nelle tavole degli italiani. Che sia in scatola o preparato in casa, questo ingrediente riesce sempre a rendere più saporito ogni piatto. Il sugo di pomodoro viene utilizzato come salsa per condire pasta, pizza, bruschette e secondi e contorni, ma soprattutto come ingrediente di alcune salse della tradizione quali: ragù, amatriciana, arrabbiata. Insomma, un ingrediente davvero dai mille utilizzi.
5. Riso e pasta
L’Italia è famosa per il suo amore verso pasta e riso, per cui questi ingredienti non dovrebbero mai mancare nelle cucine italiane. Di diverse forme e tipologie, con diversi condimenti, questi due ingredienti sono i più usati nella preparazione di primi piatti e piatti unici. Quindi, controlla sempre che in casa siano presenti almeno un pacco di pasta e uno di riso, per evitare di non sapere minimamente cosa cucinare.
E tu, hai controllato di avere in cucina tutti questi ingredienti, o forse è giunto il momento di fare un po’ di spesa? Se ti è piaciuto questo articolo scopri anche le pizze preferite dagli italiani.