Il Made in Italy all’estero è simbolo di qualità, sicurezza e rispetto delle tradizioni. Infatti, l’agroalimentare italiano nel mondo ha un valore di 41 miliardi di euro, con export prevalenti in Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e in crescita in Cina e Russia.
Ma quali sono i prodotti alimentari italiani più esportati? Oggi il Caseificio Nobili ti svela i 6 cibi italiani più venduti all’estero.
I 6 cibi italiani più venduti all’estero
1. Cioccolato, caffè, tè, spezie e piatti pronti
Cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti, con 6,7 miliardi di euro, sono i prodotti italiani più venduti all’estero. Infatti, la qualità del cioccolato italiano è molto apprezzata dalle altre nazioni, tanto che questo prodotto concorre con quello assai noto belga. Caffè, tè e spezie invece, grazie alla loro lunga tradizione italiana, hanno acquisito una gran fama all’estero. Per quanto riguarda i cibi pronti è facile comprendere perché abbiano un così grande successo, infatti chi potrebbe mai rinunciare ad assaggiare un piatto della nostra cucina italiana?
2. Vini
Al secondo posto della classifica troviamo i vini, con circa 6 miliardi di euro. Infatti, all’estero oltre ai vini bianchi, rossi e rosati, sono particolarmente amati quelli frizzanti come spumante e prosecco.
3. Pasta, pane e farinacei
Al terzo posto, con 3,7 miliardi di euro, si trovano pane, pasta e farinacei, la cui vendita ha subito consistenti aumenti soprattutto per quanto riguarda pane e prodotti di pasticceria. Non c’è da stupirsene visto che la pasta è uno dei simboli più noti dell’italianità.
4. Frutta e ortaggi
Al quarto posto troviamo frutta, verdura, ortaggi italiani, sia venduti al naturale che in forma di conserve, come i famosi pelati italiani.
5. Prodotti lattario-caseari
Al quinto posto si trovano i prodotti lattario-caseari, che hanno subito negli ultimi anni un’importante crescita delle vendite. Mozzarella come quella del nostro caseificio, parmigiano, grana, gorgonzola e altri prodotti caseari, per la loro qualità e tradizione godono di una grande fama all’estero, anche se non è sempre facile trovarli.
6. Carne fresca o lavorata
Al sesto posto nei cibi italiani più venduti all’estero troviamo la carne sia fresca che lavorata, come salumi e prosciutti, un altro pezzo forte della produzione italiana, con le specialità tipiche di ogni regione.
Hai trovato interessante questa classifica? Allora potrebbe interessarti anche i 5 ingredienti più versatili in cucina.