Le fragranze del formaggio sono molto diverse le une dalle altre, ci sono formaggi inodori, come la nostra mozzarella, altri con un profumo delicati, come la nostra scamorza, altri invece con profumi intensi.
Esistono poi dei formaggi con un odore davvero molto persistente e deciso, che può risultare anche sgradevole, ma quali sono? Il Caseificio Nobili ti svela oggi la classifica dei formaggi più puzzolenti del mondo.
I 7 formaggi più puzzolenti del mondo
1. Pont l’Eveque
Seppur abbia un odore molto persistente, il Pont l’Eveque è anche un formaggio molto buono. Proviene dalla Francia e si suppone che le sue origini risalgano al XIII secolo. La puzza di questo formaggio, simile al brie, è data in particolare dalla crosta molle, infatti, per smorzare l’odore, si consiglia di eliminare la crosta o di avvolgere il formaggio con della carta da cucina isolante e di conservarlo in frigo.
2. Camembert de Normandie
Altro formaggio francese che, oltre a essere famoso per il suo odore, è famoso anche per la sua incredibile morbidezza e cremosità. Il Camembert Normandie si crea a partire da latte vaccino e viene lascito stagionare per circa tre settimane. Anche questa volta la fragranza del formaggio è dovuta soprattutto alla crosta, in cui sono presenti ammoniaca, cloruro di sodio e acido succinico.
3. Munster
Al terzo posto trai i formaggi più puzzolenti c’è il Munster, un nome che già dice tutto. Infatti, Munster significa mostro in francese e fa riferimento proprio all’odoro mostruoso di questo formaggio. Proviene da una zona dell’Alsazia e viene prodotto con latte vaccino e fatto stagionare per circa tre settimane in cantine umide, la sua crosta viene poi sottoposta a un lavaggio di acqua salata.
4. Epoisses
Il suo trasporto sui mezzi pubblici in Francia è stato vietato, proprio a causa del suo olezzo. L’Epossies viene prodotto con latte crudo di vacca e la sua crosta viene lavata con acquavite di vinaccia. Una curiosità su questo formaggio è che sembra essere stato il preferito da Napoleone.
Tra i secondi piatti preferiti dai bambini invece troviamo:
5. Brie de Meaux
Il Brie de Meaux è un tipo di brie molto prelibato. Infatti, è un formaggio molto cremoso, prodotto con latte crudo di vacca, ha una crosta fiorita che alcuni dicono andrebbe mangiata insieme a alla parte cremosa. Tuttavia, il suo odore risulta a molti insopportabile.
6. Roquefort
Il Roquefort è uno dei formaggi più ricercati e più puzzolenti del mondo. La sua produzione è molto particolare, si crea a partire da latte di pecora crudo e viene fatto stagionare in delle grotte situate intorno al piccolo villaggio di Roquefort (Francia meridionale). La sua particolarità sono le striature di muffa blu, le quali lo renderebbero così buono e ricercato.
7. Limburger
Il Limburger è un formaggio tedesco tra i più famosi per il suo olezzo, ma anche per il suo sapore. È fermentato utilizzando un particolare batterio, chiamato Brevibacterium linens, lo stesso che può essere trovato sulla pelle umana e che è in parte motivo del suo odore pungente.
Per fortuna che la nostra mozzarella non è in questa classifica! Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbe interessarti anche la classifica dei formaggi più buoni del mondo.