Una mozzarella a settimana se non anche due sono perfette per una dieta equilibrata, ma con cosa puoi abbinarla per esaltarne il sapore?
Mozzarella e verdure
La mozzarella grazie al suo sapore delicato, non predominante, è capace di abbinarsi a molti tipi di verdure. Prima fra tutte l’insalata con le sue diverse varietà, ma anche l’insalatone ricche di altre verdure e ingredienti. Altre verdure spesso abbinate a questo piatto sono carote lesse, finocchi gratinati e spinaci. Particolarmente gustoso anche l’abbinamento con i peperoni rossi e gialli grigliati.
Crudo e mozzarella
Prosciutto crudo e mozzarella è un gran classico, che non a caso viene riproposto anche in farciture di panini, piadine o pizze. Infatti la sapidità del prosciutto crudo si abbina perfettamente alla delicatezza e freschezza della mozzarella. Abbinamento perfetto anche da proporre come antipasto, quando si è in velocità 😉
Acciughe e Mozzarella
Anche in questo caso la sapidità e il gusto deciso dell’acciuga si combinano perfettamente con il sapore della mozzarella. Particolarmente indicato per comporre degli antipasti, come i fiori di zucca ripieni o delle bruschette gourmet.
Pomodoro
Il classico dei classici: pomodoro e mozzarella è un’accoppiata imbattibile. Perfetto nelle insalate, per creare una caprese base, ma anche nella nostra amata pizza. Sembra infatti che l’accoppiata di questi gusti sia proprio in grado di creare una certa dipendenza. Scopri i dettagli.
Che vino abbinare alla mozzarella?
Degustazione di vini e formaggi! Non tutti i vini sono adatti alla mozzarella ma ovviamente scegliere quelli adatti rende l’abbinamento un’esperienza unica di sapori. Particolarmente indicati i vini rossi e frizzanti, come Bonarda e Lambrusco. Se scegli di accompagnarla alla verdura, un buon abbinamento potrebbe essere un vino bianco, morbido, come lo Chardonnay e il Pinot Bianco.
Se vuoi organizzare una degustazione di vini e mozzarella ti lasciamo il link di un articolo per approfondire meglio l’argomento: Vino e mozzarella.
Pollo e limone
Il pollo ha un sapore buono e delicato, che come la mozzarella ha la dote di abbinarsi facilmente a moltissimi alimenti. Già molto noti i petti di pollo alla pizzaiola. Ma se vuoi dare un tocco in più alla tua ricetta dovresti provare il pollo, mozzarella e limone. Dopo aver disposto il pollo su una teglia coperta di carta forno, componi uno strato di fette di mozzarella e limone. Inforna a 200 gradi per una decina di minuti.
Mozzarella e pesce azzurro
Abbinamento ormai sdoganato, la mozzarella sta bene anche con diversi tipi di pesce azzurro. Questa combinata viene utilizzata anche dagli chef grazie al sapore delicato che hanno entrambi i prodotti.
Hai deciso con cosa abbinare la tua mozzarella? Allora potrebbe interessarti anche 10 modi per condire la mozzarella