Siamo stati tutti bambini e tutti abbiamo sognato almeno una volta un giorno in cui mangiare tutto quello che volevamo, senza alcuna ripercussione. Qualcuno avrà immaginato un mondo fatto solo di gelato, chi invece era già da piccolo un amante del salato, forse ne avrebbe preferito uno fatto solo di patatine fritte.
Ma sei sicuro di conoscere davvero i gusti dei bambini? Mettiti alla prova con la nostra classifica dei cibi preferiti dai bambini!
Tra i primi piatti preferiti dai bambini troviamo:
1. Pizza
Te lo aspettavi, vero? Al primo posto tra i cibi preferiti dai bambini non poteva che esserci la pizza. La sua combinazione pomodoro e mozzarella, come quella della nostra linea professionale, sono una combinazione irresistibile anche per i più piccoli. La pizza costituisce un piatto unico, abbastanza sano anche per i bambini, se proposto in dosi non eccessive e con condimenti equilibrati.
2. Pasta
I bambini sembrano essere molto legati ai piatti tipici della cucina italiana, infatti al secondo posto troviamo la pasta. Non importa in quale formato venga proposta, ma piuttosto bisogna prestare attenzione al condimento. I più piccoli infatti preferiscono la pasta in bianco, al pomodoro o al ragù, da evitare invece sapori troppo intensi e quelli con prevalenza di verdure.
3. Risotto allo zafferano
Al terzo posto troviamo il risotto allo zafferano. Grazie al suo sapore delicato e al suo colore allegro sembra essere in grado di conquistare il palato di moltissimi bambini. È un piatto semplice e veloce da preparare che farà sicuramente contenti i genitori, anche grazie ad alcune ottime proprietà di questa spezia.
4. Lasagne
La tradizione bolognese si guadagna il quarto posto, con le lasagne, un altro ottimo piatto unico da proporre ai bambini. Questo piatto a base di pasta fresca, ragù e formaggio, grazie alla sua combinazione di sapori è in grado di conquistare moltissimi palati, non solo quello dei bambini, infatti è anche tra i cibi italiani più conosciuti all’estero.
Tra i secondi piatti preferiti dai bambini invece troviamo:
1. Cotoletta
Il primo posto se lo guadagna un classico della tradizione milanese, la cotoletta, e come si potrebbe negare la gustosità di questo piatto? Ai genitori che stanno leggendo sveliamo però un segreto, non sembra essere rilevante il friggere la cotoletta, per cui se volete proporre una versione più light vi consigliamo di cuocerla al forno.
2. Hamburger
Al secondo posto, lo sanno bene i fast food, troviamo l’hamburger. Con le sue combinazioni di sapori differenti, unite a un ottimo medaglione di carne, costituisce una ricetta davvero allettante per i più piccoli.. per cui perché non approfittare di questa ricetta per inserire anche qualche verdura?
3. Pollo arrosto
I genitori saranno felici di sapere che tra questa classifica compare anche una carne magra e semplice da preparare, come il pollo arrosto. Questo piatto è una ricetta davvero molto salutare per la dieta dei bambini ed è possibile riproporlo tranquillamente anche più di una volta a settimana.
Se per caso ti sta sorgendo il dubbio su quale contorno accompagnare a questi secondi piatti, sappi che per i bambini la risposta è scontata. In qualsiasi forma, con qualsiasi cottura il contorno preferito dai bambini sono le patate, e come potremmo dar loro torto?
Infine, veniamo al dolce e alla frutta. Il dolce preferito dei bambini è tra i più rappresentativi della cucina italiana, stiamo ovviamente parlando del gelato, mentre il frutto più apprezzato sembra essere la banana, da gustare da sola o in frullati.
Immaginavi fossero questi i cibi preferiti dai bambini? Allora potrebbe interessarti anche i 10 piatti più buoni del mondo.