I formaggi che normalmente conosciamo e acquistiamo sono per lo più creati a partire dal latte come quello di:
- Vacca
- Bufala
- Capra
- Pecora
Infatti, questi tipi di latte garantiscono un ottimo sapore al prodotto finito, senza necessitare d’innumerevoli quantità di latte, o dover mettere in atto processi di lavorazione eccessivamente complessi e lunghi.
Ma si sa, l’uomo ama spingersi oltre i limiti. Infatti, sono stati realizzati formaggi a partire da materie prime impensabili. Per questo il Caseificio Nobili ha stillato per voi la classifica dei 4 latti più strani per la produzione di formaggio.
1. Latte di Asina
Al primo posto troviamo il latte d’asina, perché è quasi impossibile da caseificare, in quanto la sua composizione rende difficile la coagulazione enzimatica. Il primo che è riuscito nell’impresa è stato Slobodan Simic in Serbia. Il formaggio che viene prodotto dal latte d’asina si chiama Pula e per una forma servono 25 litri di latte. Il costo, al kg, è di 1000 euro.
2. Latte di Alce
Il formaggio di latte d’alce è stato prodotto per la prima volta nel nord della Svezia da Christer e Ulla Johannsson, allevatori di alci. Il formaggio di latte di alce è venduto a 750 euro al kg e si dice abbia un sapore simile alla Feta.
3. Latte di Renna
I formaggi di latte di renna vengono prodotti soprattutto in Siberia e Lapponia. La resa della mungitura della renna è molto bassa, infatti occorrono circa due giorni per ottenere la dose di latte necessaria alla produzione del formaggio.
4. Latte di Cammella
I formaggi con latte di cammella vengono prodotti principalmente da pastori nomadi dell’Africa e dell’Asia e ha una resa molto bassa. Il latte di cammella risulta però essere molto saporito e nutriente.
5. Latte di Yak
Al quinto posto troviamo il latte di yak, ossia la femmina del bue tibetano. Il primo paese che iniziò la produzione di formaggio di yak è stato il Nepal. Il latte di yak risulta essere aromatico e corposo, e con esso si possono produrre sia formaggi freschi che stagionati.
Latte vaccino Nobili
Il latte che utilizziamo per la produzione delle nostre mozzarelle è latte vaccino, 100% italiano. Non sarà nella classifica dei latti più strani del mondo, ma vi assicuriamo che è di ottima qualità.
Sapevate dell’esistenza di formaggi prodotti con questi latti? Allora potrebbe interessarvi anche la classifica dei formaggi più buoni del mondo.