Si avvicina il momento tanto temuto dagli studenti di tutta Italia: gli esami di maturità, con tutto il loro carico di ansia, timori e farfalle nello stomaco. Ma anche con il fiorire delle aspettative per il futuro e il senso di leggerezza che l’estate porta con sé.
Fresco, come un cervello giovane.
Per placare gli aspetti più spiacevoli che ogni esame porta con sé (e contemporaneamente i morsi della fame), il formaggio è un alleato insostituibile. In particolare, i formaggi freschi, come la mozzarella, sono ricchi di triptofano, un aminoacido presente nelle proteine di origine animale e vegetale che contribuisce a diminuire l’ansia e favorire il rilassamento.
Ma quanto serve che il formaggio scelto sia leggero?
Che siano figli maturandi, da sostenere anche a tavola, o partner, che devono affrontare compiti impegnativi per cui serve concentrazione, preparare piatti a base di mozzarella è un ottimo modo per aiutarne le prestazioni.
Il trucco è non associarla ad alimenti che ne appesantirebbero la digestione provocando il classico “abbiocco” del dopo pranzo, come ad esempio il pomodoro.
Anziché la classica Caprese, provate a portare in tavola una buona mozzarella fiordilatte con verdure cotte, come le zucchine o i fagiolini: sarà più facile rimanere svegli e concentrarsi anche fuori dalla cucina.
Stagionato, il gusto di chi è maturo.
Va bene la leggerezza. Perfetta la capacità di diminuire l’ansia e lo stress da esame. Ma poi? Quando anche l’esame orale è passato e si aspetta soltanto l’esito finale, ci si può rilassare un po’ e togliersi lo sfizio di gustare piatti più saporiti ed elaborati.
I formaggi “maturi”, come la provola affumicata, sono parenti prossimi della mozzarella, a cui aggiungono una consistenza più soda e un gusto più deciso al palato. Proprio come l’esperienza di un esame passato migliora la sicurezza di sé, questi formaggi esaltano le proprietà della pasta filata e degli altri ingredienti a cui si combinano.
In forno con le verdure, nella gratinatura della pasta o dentro a un risotto, la provola affumicata è ottima per legare insieme sapori diversi e a esaltarli con quel leggero profumo che le deriva dal passaggio nel fumo di paglia.
Che sia fresco o stagionato, il formaggio Nobili è dunque sempre un alleato prezioso perché risponde a tutte le domande! Quindi, scopri tutte le differenze tra formaggi freschi e stagionati.