Pensi che lenticchie siano un piatto prettamente invernale? Ti sbagli, le lenticchie sono adatte a ogni stagione e una fonte ricca di nutrienti: hanno un alto contenuto proteico ma anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi di tipo insaturo. È un alimento perfetto per chi ha necessità di una dieta ricca di ferro ma è anche ricco di fibre, sali minerali, di fosforo, e vitamine del gruppo B. In questa ricetta il Caseificio Nobili ti suggerisce un modo gustoso e salutare per consumarle in estate!
INGREDIENTI PER UNA PERSONA:
- Bocconcino Nobili 100g
- Lenticchie lessate 150g
- Olive Nere 50g
- Timo q.b.
- Limone q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’ oliva q.b.
PREPARAZIONE
Il modo più veloce è utilizzare lenticchie già lessate, come quelle che si trovano già pronte in scatola. Se preferisci, invece, cuocere delle lenticchie secche, puoi bollirle come segue, dopo averle lasciate in ammollo (se necessario): prepara una pentola con circa 1,5 l di acqua fredda (dose per 250 gr di lenticchie secche), poi aggiungi le lenticchie risciacquate, una carota a pezzi, una gamba di sedano a pezzi e accendi il fornello a fiamma media. Lascia bollire per circa 30 minuti e aggiungi il sale a fine cottura.
Scola dal fondo di cottura e lascia raffreddare le lenticchie.
Condiscile in una terrina con il timo, le olive nere denocciolate, sale, pepe e olio e il Bocconcino Nobili tagliato a cubetti. Guarnisci o condisci con il limone, se gradisci.
Ti è piaciuta la ricetta della nostra insalata estiva di lenticchie? Allora guarda anche la ricetta per la nostra insalata tropicale.