In estate aumenta la voglia di piatti freddi e leggeri. Lasciati inspirare dalle nostre insalate estive!
Caprese
Il più classico dei piatti freddi estivi, mediterraneo e colorato. Alternate fette di pomodoro e Mozzarella Fiorita Nobili, aggiungete foglioline di basilico fresco e condite con olio di oliva, sale e pepe. Per provare tante sfiziose varianti, leggete il nostro articolo sulla mozzarella condita.
Pokè bowl all’italiana
Mettete sul fondo di una ciotola del riso basmati bollito e completate con frutta, verdura e pesce a piacere, tagliati a fettine o a cubetti. Noi abbiamo utilizzato fragole, ananas, avocado, cetrioli e tartare di salmone (è essenziale che il pesce sia stato abbattuto oppure cotto). Condite con salsa di soia oppure aceto balsamico.
Insalata greca
L‘insalata greca (è uno dei piatti più diffusi in tutta la Grecia; gli Ingredienti sono pochi e semplici: pomodori, cetrioli, olive, cipolla rossa e feta, il tutto condito con olio d’oliva e origano. Al posto del formaggio greco potete usare anche la nostre ciliegine di mozzarella.
Insalata di pesce con le patate
Le patate sono buone con tutto! Prova queste versioni dell’insalata di patate, da condire come preferisci, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato:
- patate lesse, polpo lessato e scamorza
- patate lesse, uova sode e tonno
- patate lesse, gamberi e olive verdi
Insalata di pollo
Ricetta facile e veloce, l’insalata di pollo è l’ideale per un pranzo appetitoso e leggero. Questa preparazione si compone di pollo arrosto o lessato, sedano, lattuga o insalata iceberg, olive nere a rondelle e capperi. Potete condire con una maionese delicata, eventualmente allungata con yogurt, o le apposite salse per insalata che trovate in commercio.
Ti sono piaciute queste idee? Forse potrebbero interessarti anche la ricetta dell’insalata fredda di lenticchie.