La pizza è tra gli alimenti più amati e consumati al mondo, per questo gli scienziati hanno voluto scoprirne il perché, chiedendosi: “La pizza crea dipendenza?”. Oggi il Caseificio Nobili vi svela cos’è stato scoperto al riguardo.
La pizza è una droga
Secondo uno studio dell’Università del Michigan la pizza può essere considerata una droga alimentare. La ricerca aveva come scopo quello di scoprire se esistono cibi che creano dipendenza, e come la sviluppano. Ne è emerso che il cibo che creerebbe maggiore assuefazione sarebbe proprio la pizza.
Perché la pizza crea dipendenza?
La pizza creerebbe dipendenza innanzitutto grazie al suo sapore, che stimola l’area del cervello dell’amigdala. Infatti, tra le funzioni dell’amigdala c’è quella di rispondere agli stimoli sensoriali, fornendo a ognuno di essi il giusto livello di attenzione ed emozione, ed infine trasformando gli stimoli in ricordi. Nello specifico la combinazione di carboidrati, grassi e sale, presente nella pizza, attiverebbe il sistema della ricompensa, generando nell’individuo sensazioni di gioia e benessere, che potrebbero portare a comportamenti di dipendenza, come la perdita del controllo sul consumo.
Il ruolo della mozzarella
La mozzarella, come quella della nostra linea professionale, svolgerebbe in questo campo un ruolo fondamentale. Infatti la caseina, durante la digestione, produrrebbe le caseomorfine, che agirebbero sui ricettori della dopamina (ormone del piacere e della ricompensa), aumentandone la produzione.
Anche i colori e il profumo della pizza avrebbero un importante funzione per quanto riguarda la dipendenza, poiché stimolerebbero il nostro cervello a un maggiore coinvolgimento emotivo.
Pizza e ricordi felici
Un’altra componente fondamentale che porterebbe all’assuefazione per questo cibo, sarebbe l’abbinamento che istintivamente facciamo tra pizza e momenti piacevoli. Infatti, questa pietanza è tra le maggiormente scelte per una cena tra amici o parenti, per cui alla sua consumazione in genere leghiamo ricordi felici, che alimentano la nostra sensazione di piacere.
Anche per voi la pizza è una droga? Allora potrebbe interessarvi anche Mozzarella per pizza: i 5 segreti per scegliere la migliore.