La neve di questi giorni ci ricorda che Natale si sta avvicinando a grandi passi e noi di Caseificio Nobili non vogliamo farci trovare impreparati! Ecco qui la prima ricetta che vi consigliamo per un primo piatto gustoso ma leggero.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 250 g di mozzarella Fiorita Nobili
- 100 g di scamorza Nobili
- 250 g di pasta fresca stesa per lasagne
- ½ carota
- ½ cipolla
- 1 costa di gambo di sedano
- 200 g di polpa di faraona
- 20 g di farina 00
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Timo, alloro e rosmarino q.b.
- sale q.b.
ABBIAMO UTILIZZATO: Scamorza Nobili e Mozzarella Fiorita Nobili
PREPARAZIONE
Per preparare il ragù bianco, tritare cipolla, sedano e carota e lasciarli appassire in una casseruola con l’olio. Aggiungere la carne sminuzzata e farla rosolare a fiamma alta. Versare mezzo bicchiere di vino e lasciarlo evaporare, quindi aggiungere due bicchieri d’acqua. Portare a ebollizione, salare, aggiungere le spezie, coprire e cuocere a fuoco basso per mezz’ora. Aggiungere la farina e, continuando a mescolare, portare il ragù a ebollizione per farlo addensare.
Ungere di olio una teglia rettangolare, mettere sul fondo uno strato di pasta, coprirlo con una cucchiaiata di ragù, sistemarvi sopra qualche fetta sottile di scamorza e parte della mozzarella sbriciolata a mano. Ripetere l’operazione fino a ottenere 4 strati, conservando da una parte della mozzarella per la finitura.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare nel forno già caldo a 170° per 30 minuti. Togliere l’alluminio, coprire con la mozzarella rimasta e infornare per altri 5 minuti.
A presto con le prossime ricette natalizie!