La pizza è un cibo conosciutissimo in tutto il mondo, infatti i pizzaioli quotidianamente si sfidano nel trovare la ricetta più originale, combinando impasti e condimenti. Nonostante questo, un elemento caratteristico della pizza è sempre stato il suo costo contenuto, in quanto nasce originariamente come cibo semplice e povero.
Da allora però molte cose sono cambiate e spesso questo piatto viene condito con materie prime anche molto costose. Oggi il caseificio Nobili, infatti, vi svela le 10 pizze più costose del mondo.
10) PIZZA KOBE BEEF STEAK (72 dollari)
La Pizza Kobe Beef Steak della catena Domino’s Japan. La sua particolarità è quella di essere condita con una delle carni più pregiate al mondo il Kobe, facendo così aumentare il prezzo di questa pizza.
9) PIZZA MAGIC GOLD (108 dollari)
È la pizza speciale di un ristorante di Toronto (Canada), il Magic Oven. L’elevato costo di questa pizza è dovuto al suo aspetto decisamente scenografico. Infatti, è cosparsa di foglie d’oro 24 carati commestibili.
8) PIZZA ARAGOSTA E TARTUFO (125 dollari)
La si può gustare al Third Avenue Cafe, a Dubai, dove viene considerata la migliore pizza del mondo grazie ai suoi ingredienti speciali: aragosta e tartufo, inoltre sembra esserci un ingrediente segreto che il pizzaiolo custodisce gelosamente.
7) PIZZA TRIPLE MILLEFEUILLE (140 dollari)
È una pizza della popolare catena di pizzerie Domino’s, con la crosta ripiena di formaggio e con ben 3 strati di ingredienti tra cui carciofini e jalapenos, che a loro volta possono essere impanati e fritti o ripieni. Una pizza per cui serve non solo un grande portafoglio ma anche un grande stomaco.
6) PIZZA C6 (450 dollari)
È uno dei migliori e più famosi piatti della Steveston Pizza Company, una pizzeria canadese che si trova a Richmond, nella Columbia Britannica. È composta da un medley di gamberi tigra, ratatouille di aragosta, salmone affumicato, caviale russo Osetra e tartufo bianco d’Alba a scaglie.
5) PIZZA DEL NINO’S BELLISSIMA (1.000 dollari)
Nino’s Bellissima è un celebre ristorante di New York, che annovera tra i suoi piatti questa pizza creata da Nino Selimaj. È a base di panna fresca, quattro tipi di caviale, aragosta a fette, uova di salmone e un po’ di wasabi. Si può acquistare anche a fette a un prezzo più ridotto.
4) PIZZA “TARTUFO BIANCO E ORO” DEL MARGO’S (2.400 dollari)
Questa pizza nel 2010 venne inserita nel libro dei Guinness dei primati, in quanto era divenuta la pizza più costosa del mondo. Prodotta dalla Margo’s Pizzeria, alla Valletta (Malta). Il suo segreto? Ingredienti super lussuosi: foglie d’oro 24 carati e tartufo bianco d’Alba. Il suo prezzo varia a seconda delle quotazioni sia dell’oro che del tartufo.
3) PIZZA ROYALE 007 (4.200 dollari)
La pizza di James Bond conquista invece il terzo posto. Creata dal ristorante di Domenico Crolla, Haggis, a Glasgow (Regno Unito), il condimento di questa pizza prevede aragoste imbevute nello Champagne con una spolverata di oro commestibile. Insomma, una pizza veramente di lusso.
2) PIZZA DELLA CASA DEL FAVITTA’S FAMILY (8.200 dollari)
Favitta’s Family è una famosa pizzeria di New York, la cui pizza della casa è tra le più costose del mondo. È stata ideata per la Festa di San Valentino e ha la forma di un cuore ma ciò che realmente porta il prezzo alle stelle è la sua decorazione in diamanti. Insomma, una pizza perfetta per una proposta di matrimonio davvero costosa.
1) PIZZA LUIGI XIII (12.000 dollari)
Questa pizza da 12.00 dollari è stata dal pizzaiolo campano Renato Viola, di Agropoli, una cittadina in provincia di Salerno.
La Luigi XIII è la pizza più costosa del mondo, infatti già l’impasta è composto da ingredienti di primissima qualità, inoltre tra i condimenti è presente uno dei caviali più pregiati al mondo, il Caviale Oscietra Reale Prestige.
Queste pizze a parte a essere costosissime hanno anche un ottimo sapore, ma per avere una pizza di qualità non sono obbligatori prezzi da capogiro, ma basta scegliere materie prime pregiate e del proprio territorio, come la nostra mozzarella per pizza.
Ti è piaciuto questo articolo sulle 10 pizze più costose del mondo? Allora potrebbe interessarti anche i formaggi più costosi del mondo.