Sappiamo tutti che gli italiani sono dei veri amanti della pizza. Ma sapete anche quali sono le città con maggiori pizzerie per abitante? Il Caseificio Nobili ha stillato per voi una classifica, così saprete sempre dove andare, nel caso cercaste una nuova pizzeria.
PIZZERIE IN ITALIA
In Italia ci sono circa 183.000 pizzerie e queste sono in continua crescita.
La provincia di Roma, che è anche la più popolosa, conta all’incirca 15.500 pizzerie, seguita da Milano con 9.250 e dalla città patria della pizza, Napoli con 8.200 pizzerie.
PIZZERIE PER NUMERO DI ABITANTI
Ma se vogliamo sapere in proporzione con il numero di abitanti qual è la città con più pizzerie, allora i dati cambiano. Infatti, nella nostra classifica abbiamo:
1. Sassari
con una media di 1 pizzeria ogni 147 abitanti.
2. Grosseto
con una media di 1 pizzeria ogni 166 abitanti.
3. Savona
con una media di 1 pizzeria ogni 171abitanti.
4. Aosta
con una media di 1 pizzeria ogni 187 abitanti.
5. Nuoro
con una media di 1 pizzeria ogni 188 abitanti.
Mentre, Roma è solo ventiduesima con 1 pizzeria ogni 280 abitanti, Milano è sessantesima con 1 ogni 346 e Napoli scivola in basso con solo 1 pizzeria ogni 381 abitanti.
NUMERO DI IMPIEGATI NELLE PIZZERIE
Un altro dato interessante riguarda il personale impiegato nelle pizzerie che risulta essere superiore ai 564000 addetti.
Al Nord la presenza di addetti per pizzeria risulta più alta. Infatti, al primo posto si trova Bolzano, con 4,4 addetti per locale, al secondo posto troviamo Verona, Firenze e Venezia con 4,3 addetti per locale.
Inoltre, Venezia risulta essere al primo posto nel rapporto tra popolazione e numero di addetti in pizzeria, con 1 addetto ogni 55,8 abitanti, seguita da Sassari (1/57), Aosta (1/58,1) e Rimini (1/58,4 abitanti).
MOZZARELLA PER PIZZA NOBILI
Il nostro Caseificio ha progettato una linea professionale di mozzarella per pizza, adatta per pizzerie e ristorazione. Potete trovare il filoncino da 1000 g, oppure le vaschette di mozzarella per pizza con taglio julienne o a cubetti, così potrete risparmiare sul tempo di lavorazione della mozzarella e dedicarvi totalmente alla preparazione della vostra pizza.
Vi aspettavate questi risultati? Allora date un’occhiata anche a Pizze da record: 5 primati a base di pizza.