Il caldo dell’estate ci fa ancora ricerca cibi freschi e dissetanti, ecco perché, oggi, ti proponiamo una versione dolce e leggera per rinfrescare la tua estate, una mousse di fragole, ricotta e un tocco sprint, con il limoncello.
INGREDIENTI
- 200 ml di limoncello
- 300 g di ricotta
- 2 albumi
- 10 g di gelatina in fogli
- 150 g zucchero a velo
- 350 g fragole
- Sale q.b.
- Menta q.b.
PREPARAZIONE
Comincia pulendo le fragole con acqua fredda e privandole delle foglie. Poi tagliane 300g a fettine e mettile in una ciotola a macerare in frigo per un ora con 150 ml di limoncello e 20 g di zucchero a velo.
Mentre aspetti, metti la gelatina a bagno nell’acqua fredda. In una ciotola, unisci e mescola la ricotta, precedentemente setacciata con lo zucchero a velo rimanente, un po’ di salsina creata con le fragole messe a macerare. Ripassa tutto al setaccio, finché non ottieni una crema liscia e omogenea.
Ora, in un pentolino, scalda il resto di limoncello e unisci la gelatina strizzata, fino a farla sciogliere. Una volta completato questo processo aggiungi la gelatina di limoncello alla ricotta e lascia raffreddare. Monta, in una ciotola a parte, gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporali alla ricotta.
Prendi le fragole dal frigo e inizia a creare, in dei bicchieri profondi o delle coppe (dovrebbero venirne fuori circa 4), una base con un po’ di fragole, sopra, poi, disponi un buon strato di mousse e lascia rassodare in frigo per circa un ora.
Decora la mousse con le fragole rimaste tagliate a metà e qualche fogliolina di menta.
Ti è piaciuta questa ricetta della mousse alla ricotta e fragole? Allora potrebbe interessarti anche la ricetta della nostra crostata di mele.