Il tempo in pizzeria è un fattore fondamentale, per questo i pizzaioli sono sempre alla ricerca di sistemi per risparmiare tempo. Ad esempio, molti pizzaioli potrebbero essere tentati ad acquistare macchine per tagliare la mozzarella, ma il loro costo elevato potrebbe costituire un problema. Il Caseificio Nobili ha quindi pensato a loro, realizzando le Vaschette a taglio Julienne o a Cubetti.
Ma qual è il miglior taglio della mozzarella per pizza?
MOZZARELLA PER PIZZA: COME TAGLIARLA.
La cosa fondamentale da dire è che non c’è un taglio prestabilito per la pizza, ma ogni pizzaiolo ha il suo stile o il taglio che trova migliore per il suo forno.
Tuttavia, ci sono tagli più adatti a un tipo di pizza rispetto che ad altri. Vediamo quali sono.
MOZZARELLA PER PIZZA: TAGLIO JULIENNE.
Il taglio Julienne della mozzarella per pizza è quello solitamente più usato e preferito dai pizzaioli. Infatti, rimane ben ancorato alla base e non si brucia durante la cottura.
Inoltre, il nostro fiordilatte è progettato per rilasciare il giusto contenuto di siero, per non rendere le pizze acquose.
Il taglio Julienne viene quindi usato per le classiche pizze tonde e per la pizza Napoletana.
MOZZARELLA PER PIZZA: TAGLIO A CUBETTI.
Altrettanto usato dai pizzaioli, il taglio a cubetti è il secondo taglio preferito della mozzarella per pizza.
Con il taglio a cubetti otterrete un effetto più voluminoso, ma dovrete porre un po’ di attenzione in più in fase di cottura. Il taglio a cubetti è il più ideale per le pizze da pala o per la pizza in teglia.
MOZZARELLA PER PIZZA: STRAPPATA A MANO.
Seppure sia il taglio che maggiormente rispetta la tradizione, è anche quello che comporta un maggiore dispendio di tempo e fatiche.
La mozzarella strappata a mano è però perfetta e ideale per le pizze bufaline, in cui si deve cercare di mantenere il più possibile la consistenza del prodotto utilizzato.
Vi è stato utile questo articolo? Contattateci per fare scorta della nostra mozzarella per pizza professionale.