COME SCEGLIERE UNA MOZZARELLA DI QUALITÀ AL SUPERMERCATO
Ecco i nostri 5 consigli per non rischiare di rimanere delusi.
Davanti al banco frigo del supermercato è come stare di fronte ad un mare bianco dove ogni prodotto sembra uguale all’altro.
Persi di fronte a tutte queste confezioni, come scegliere la miglior mozzarella? E una volta a casa, come riconoscere una mozzarella ben fatta?
Ecco i nostri consigli. Sono 5 e sono molto semplici:
- Controlla che il latte con cui è prodotta la mozzarella sia 100% italiano.
- Più è breve la lista degli ingredienti, meglio è.
- Preferisci la mozzarella a Km 0. In generale, acquistare prodotti del territorio aiuta l’economia locale e le piccole realtà. Inoltre Km 0 spesso è sinonimo di garanzia di qualità, dato che il prodotto subisce meno sbalzi di temperatura e trasporti più brevi in modo da non alterarne le caratteristiche organolettiche.
- Verifica che in etichetta non riporti la scritta cagliata. Da non confondere con il caglio, la cagliata è una base casearia che sostituisce del tutto, o in parte, il latte nella produzione di formaggi. È spesso surgelata, miscelata con acqua e più salata rispetto alla mozzarella fatta come si deve.
Una volta a casa, consuma la mozzarella il prima possibile e quando la scarti:
5. Al taglio deve perdere quella famosa goccia, al palato deve avere una consistenza elastica ma non gommosa.
Noi del Caseificio Fratelli Nobili ci impegniamo per produrre un ottimo prodotto locale e con materie prime di qualità in pieno stile #fastgood.