Mancano pochi giorni a Natale e una delle discussioni più accese in questo periodo riguarda i due dolci tipici e rappresentativi del periodo: è meglio il Pandoro o il Panettone?
Oggi il Caseificio Nobili vi svela qual è quello preferito dagli italiani.
Gli italiani preferiscono il Panettone
Secondo un’analisi di Coldiretti 3 italiani su 4 preferiscono acquistare il Panettone, il tipico dolce natalizio milanese. Quest’ultimo riscuote maggiore successo anche nelle recensioni ed è più citato rispetto al Pandoro.
Il Pandoro è il dolce natalizio preferito dai giovani
Al secondo posto dei dolci più scelti per Natale, però, rimane saldo il Pandoro e sembra anche quello più scelto una volta terminate le feste, durante il resto dell’anno.
Il Pandoro, grazie alla sua combinazione di zucchero e burro, è però preferito da giovani e bambini, che sembrano non gradire canditi e uvetta, tipici del Panettone.
Panettone e Pandoro artigianali
Un altro dato molto interessante, rilevato da Coldiretti, è che gli italiani preferiscono acquistare Panettoni e Pandoro artigianali, piuttosto che industriali, nonostante la sostanziale differenza di prezzo.
Sembra infatti che la scelta di farina, uova, burro di qualità, come quello del nostro caseificio, sia di fondamentale importanza per celebrare al meglio le feste natalizie, con un bel dolce tipico.
E tu cosa preferisci tra Pandoro e Panettone? Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche le 10 curiosità sul Pandoro.