La pizza è un piatto che tutti amano, sopratutto gli americani che sono tra i primi consumatori di pizza.
Negli Stati Uniti esistono diverse varianti di questo piatto italiano, ma la più famosa è la Pepperoni Pizza.
5 curiosità sulla Pepperoni Pizza
1. Com’è fatta la Pepperoni Pizza
La Pepperoni Pizza non è come molti potrebbero pensare una pizza ai peperoni, il cui nome è stato storpiato, aggiungendo una p, ma una pizza al salamino piccante.
Infatti, Pepperoni sausage è il nome di un salame nato alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti, caratterizzato da una macina fine molto simile a quella del salame Milano.
Nella Pepperoni Pizza il formaggio si mette sull’impasto prima del pomodoro e il salame si aggiunge poco prima della fine della cottura.
2. Perché si chiama Pepperoni
La domanda a questo punto sorge spontanea, perché questo salame americano si chiama Pepperoni?
In inglese, pepe si dice pepper, i il passaggio da pepper a pepperoni è probabilmente dovuto al sounding italiano che ha questa parola, che abbinata alla pizza ha dato la sensazione che si trattasse proprio di un termine italiano.
Inoltre, in Italia, ogni volta che si doveva tradurre Pepperoni Pizza nel dialogo di un film americano, si diceva pizza ai peperoni, con la conseguente confusione tra le verdure e i salumi.
3. La Pepperoni Pizza è la preferita degli americani
La Pepperoni Pizza è la più consumata negli Usa, infatti la produzione di questo salume supera la somma di tutti i volumi di salame prodotti in Italia. Se ne consumano circa 113 milioni di kg all’anno.
4. La migliore Pepperoni Pizza
Si dice che la versione migliore di questo piatto si possa mangiare a New York da John’s of Bleecker Street, infatti la pizzeria seguirebbe ancora la ricetta ideata nel 1929.
5. La versione italiana
In Italia non abbiamo una versione identica alla Pepperoni Pizza in quanto questo salume non viene importato nel nostro paese. L’equivalente italiano può però essere trovato nella pizza alla diavola, preparata con salumi nostrani come la soppressata, i salamini piccanti, e la ‘nduja, pomodoro e mozzarella fior di latte.
Conoscevi queste curiosità sulla Pepperoni Pizza? Allora potrebbe interessarti anche gli stili di pizza preferiti dagli americani.