Vi siete mai chiesti dove è nata la mozzarella, o perché si chiama mozzarella? Caseificio Nobili risponde a tutti i vostri dubbi su questo argomento. Probabilmente penserete che la mozzarella sia nata in Campania vista la sua ampia produzione di bufala.
Ma le cose non stanno esattamente così!
LE PRIME TESTIMONIANZE
Le prime testimonianze sulla mozzarella ci vengono fornite da Plinio il Vecchio il quale, nella Naturalis Historia, cita il “laudatissimum caseum del Campo Cedicidio“, ossia un famosissimo formaggio, proveniente da dove ora sorge la Basilicata. Si trattava sicuramente di un antenato della mozzarella, prodotto con latte vaccino, in quanto le bufale non erano ancora presenti in quella zona.
La seconda testimonianza sulla mozzarella risale al XII secolo, compare con il nome di mozza. Infatti, i monaci Benedettini usavano offrire, in occasione di alcune festività religiose, un pezzo di mozza. Questi monaci nell’811 si stabilirono a Capua, in seguito alla sconfitta del duca di Benevento, da cui erano protetti. Qui fondarono il monastero di San Lorenzo e da li si diffuse la pratica per la creazione della mozzarella o mozza.
Venne creata inizialmente per evitare lo spreco di latte, che a volte veniva conservato nel modo sbagliato. La filatura a caldo, infatti, consentirebbe di ridurre l’acidità del latte mal conservato.
Il nome completo di mozzarella appare però solo XVI secolo (1570) nel ricettario di Bartolomeo Scappi, nell’elenco dei formaggi comunemente serviti nella mensa papale.
PERCHÉ SI CHIAMA MOZZARELLA?
Il termine mozzarella deriverebbe quindi dalla pratica di mozzare, ossia tagliare in piccole sfere i filamenti, ottenuti tramite la cagliata, esposta ad elevate temperature.
L’invenzione della pasta filata, come la mozzarella, è stato forse uno dei maggior contributi che l’Italia abbia mai dato all’industria casearia.
LA MOZZARELLA DI BUFALA
La mozzarella di bufala comparirà in Campania, solo a seguito dell’importazione del bufalo nel XIII secolo. Poi questa pratica si sviluppò in modo più influente nel Seicento, fino ad arrivare all’attuale grande produzione, che oggi tutti noi conosciamo.
LA MOZZARELLA FIORDILATTE NOBILI
Nel nostro Caseificio l’arte casearia della produzione di mozzarella Fiordilatte si tramanda di generazione in generazione da più di 50 anni. Oggi è prodotta in differenti formati, sia per il consumatore casalingo che per la ristorazione. Scopriteli tutti.