Quest’anno sembra che dovremmo proprio fare a meno della classica scampagnata fuori porta, o della grigliata con gli amici nel giorno di Pasquetta, questo però non significa che dobbiamo rinunciare proprio a tutto! Ecco perché abbiamo pensato per voi a una soluzione scenografica, divertente e a norma di legge: il pic-nic in casa.
PICNIC IN CASA: COME DECORARE LA STANZA?
Innanzitutto, è necessario costruire l’atmosfera adatta, per immergersi a pieno in questa esperienza. Ecco quindi alcuni consigli per come decorare la stanza per il vostro pic-nic. Se siete delle persone dal pollice verde sicuramente in casa vostra non mancheranno le piante da interni, radunatele tutte in una stanza e disponetele nel modo che più vi piace e che vi aiuti a creare l’atmosfera.
Se invece le piante non sono la vostra passione, potete utilizzare dei coloratissimi teli da mare, meglio se decorati con stampe floreali, in modo da dare l’impressione di essere sommersi in un giardino incantato. Potete abbellire il tutto con luci o costruendo un fortino per i vostri bambini con sedie e cuscini, ma quello che sicuramente non deve mancare è un morbido telo per sedersi tutti per terra e gustarci il nostro picnic.
Caprese finger food Nobili
Questo piatto semplice e veloce vi darà la possibilità anche di rendere la vostra tovaglia da picnic più floreale. Bastano dei pomodori ciliegino, i bocconcini di mozzarella Nobili tagliati a cubetti, un po’ di basilico fresco e degli spiedini.
Lavate i pomodori, poi incideteli a croce senza dividerli. Impilate negli spiedini il pomodoro, qualche foglia di basilico e infine il bocconcino di mozzarella, inserite tutti gli spiedini all’interno di un vaso. Ecco pronta la vostra caprese pop dalla forma floreale.
Dopo aver decorato la nostra stanza siamo pronti per metterci ai fornelli, vi presentiamo quindi delle ricette semplici e veloci, che potete fare anche con l’aiuto dei vostri figli.
Pizzette Veloci
La pizza, si sa, va sempre bene in ogni occasione, quindi perché rinunciarci proprio a Pasquetta? Vi proponiamo questa semplicissima ricetta ma che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato.
Prendete dell’impasto per pizza già confezionato, stendetelo e con un bicchiere o un coppa-pasta ottenete dei piccoli dischi, aggiungeteci poi della passata di pomodoro. Infine, prendete un panetto di mozzarella Nobili, tagliatelo a dadini e farcite le vostre pizzette. Ovviamente potrete aggiungere anche alti ingredienti a seconda del vostro gusto. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Torte salate
Pratiche e gustose le torte salate non possono mancare per il nostro pic-nic. Occorre solamente della pasta sfoglia, 4 uova, la ricotta Nobili e tanta fantasia.
In una ciotola mischiate la ricotta con le uova e un po’ di sale, poi stendete in una teglia a cerniera rotonda la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e versate il composto di uova e ricotta. Infine, potete farcire la vostra trota salata con gli ingredienti che più amate, dando sfogo alla vostra fantasia o finendo di utilizzare ciò che resta nel vostro frigo. Infornate in forno a 180° per 20 minuti.
Cus-cus e Pasta fredda
Un’ottima e sana proposta per un picnic è il cus-cus o la pasta fredda. Basterà cuocerli in acqua bollente con un po’ di sale, poi attendete che si raffreddino. Nel mentre potete preparare il condimento, noi vi suggeriamo di utilizzare della verdura di stagione, come pomodori, zucchine, e carote, poi potete aggiungere la nostra mozzarella fior di latte tagliata a dadini, per dare maggiore freschezza al piatto. Unite il tutto in una terrina e condite con un po’ di olio.
Tramezzini e panini
Semplici ma sempre buoni, in ogni picnic che si rispetti non possono mancare tramezzini e panini.
Vi basterà comprare un po’ di pane comune e un po’ di pane da tramezzini, poi date sfogo alla creatività e alla sperimentazione. Potete farcirli con gli ottimi affettati del territorio, con i nostri formaggi Nobili, altrimenti sono ottime anche le versioni di pesce, con tonno o salmone affumicato, se invece preferite una versione light e possibile creare panini con solo verdure e qualche salsa, per non renderli troppo asciutti.
Insomma, il mondo dei panini è fatto solo di nuove scoperte di gusto e semplicità, ecco perché sono anche ottimi da preparare con i propri bambini.
Colomba e uovo di cioccolato
Come dessert vi proponiamo i classici della tradizione, colomba e uovo di cioccolato a volontà. Non solo sono buoni e non hanno bisogno di preparazione, ma vi permetteranno anche di aiutare la nostra Italia in questo periodo, reinvestendo sui prodotti locali.
Ora il vostro picnic in casa è pronto, non vi resta che godervelo insieme alla famiglia o con gli amici on line, ma mi raccomando restate #nobiliacasa.