Tra pizza, birra e amici l’ingrediente principale è senz’altro la buona compagnia, soprattutto per consolarci di quest’estate senza calcio e senza quella passione mondiale che ogni 4 anni unisce la penisola da Nord a Sud.
Poco male. La scusa per trovarsi tra amici può essere una squisita pizza fatta in casa, l’occasione perfetta per passare una serata in compagnia.
Di ricette di pizze fatte in casa ce ne sono migliaia, alcune segretissime passate in pizzini di carta cucina di generazione in generazione e altre meno segrete che si trovano su internet.
Qualunque sia l’impasto che usate l’ingrediente fondamentale oltre alla buona farina è senz’altro la mozzarella.
Qual è la mozzarella più giusta per fare la pizza?
Ci sono tante opinioni e moltissime risposte a questa domanda. Non diciamo di avere la risposta giusta ma sicuramente la risposta più buona.
Anzi le risposte più buone: per la tua pizza fatta in casa ti consigliamo di utilizzare una mozzarella non troppo acquosa, fatta in Italia con solo latte Italiano. Per una pizza con un Real Italian Taste. Un esempio per noi perfetto è il nostro Panetto Nobili da 400 gr o, se siete in tanti, il nostro Filone Nobili da 1000 gr.
La nostra selezione propone solamente i migliori prodotti freschi legati alla più genuina tradizione italiana, preparati con cura e passione da esperti maestri caseari.
Ecco la nostra ricetta per la pizza fatta in casa:
Ingredienti:
- Farina tipo “0”: 500gr
- Acqua: 300ml
- Olio Extravergine di Oliva: 35 gr
- Sale fino 10gr
- Lievito di birra fresco: 5 gr
- Passata di pomodoro
- Filone o panetto Nobili 100% Made in Italy
Dosi: 2 pezzi
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 40 Min + lievitazione
Costo: Basso
Preparazione:
Versare il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e sciogliere per bene; in alternativa potete anche sbriciolare il lievito nella farina, il risultato non cambierà. Versare la farina 0 biologica in un recipiente.
Versare l’acqua un po’ alla volta e impastare con le mani. Una volta versata la metà dell’acqua, aggiungere il sale e continuare ad impastare. Versare poi tutta l’acqua e manipolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto aggiungere l’olio, anche questo versato un po’ alla volta mentre si continua ad impastare. Una volta ottenuto un bel impasto liscio, lasciarlo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con panni bagnati. passati i 10 minuti riporre in una ciotola sempre coprendo con panni bagnati e lasciare lievitare per due ore.
I tempi possono variare poiché dipendono da temperatura e condizioni metereologiche
Trascorso il tempo della lievitazione, l’impasto sarà bello gonfio.
Tagliare i pezzi necessari della misura che più vi è comoda. Stenderlo e cospargere la superficie di pomodoro.
Nel frattempo tagliare a fette o a julienne il filoncino o panetto Nobili e aggiungere la mozzarella Nobili 100% Made in Italy.
Per la cottura della pizza non c’è una regola fissa dipende da forno e gusti personali, in ogni caso, il forno dovrà essere molto caldo prima di infornare la pizza, una temperatura ideale è compresa tra i 200° e i 250°, i tempi variano a seconda della temperatura.
Questi sono gli ingredienti per una pizza perfetta, quelli per una serata straordinaria sta a te trovarli.