Che la pizza fosse un simbolo dell’italianità e della buona cucina già lo sapevamo, ma che fosse così gettonata dal grande e piccolo schermo proprio non ce lo immaginavamo. Sembra proprio, invece, che la pizza sia un soggetto molto presente in film, serie TV, cartoni animati e grandi classici del cinema, che hanno reso omaggio a questo piatto in moltissimi modi.
Ecco perché il caseificio Nobili oggi vi presenta le 13 scene più belle e memorabili con la pizza. Riesci a ricordarle tutte?
L’oro di Napoli (Vittorio De Sica)
L’oro di Napoli è un film a episodi del 1954 diretto da Vittorio De Sica. Nell’episodio “Pizza e credito” un’indimenticabile Sophia Loren recita la parte della regina della pizza fritta nel rione di Materdei. In questo episodio Vittorio De Sica rende omaggio e esprime tutto il suo amore per Napoli e per il suo piatto tipico, la pizza.
Mangia, prega, ama (Ryan Murphy)
Mangia prega ama è un film del 2010 diretto da Ryan Murphy, basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert. La trama parla di una donna che decide di lasciare tutto per intraprendere un viaggio spirituale intorno al mondo.
Tra le tappe, che la donna racconta minuziosamente nel suo diario, soggiorna per quattro mesi in Italia, visitando Roma e Napoli dove si avvicina ai piaceri del palato della buona cucina italiana. Proprio durante questa tappa si assiste alla scena, in cui Julia Roberts nell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli si gusta in estasi una buonissima pizza.
Manhattan (Woody Allen)
Manhattan è un film del 1979 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen.
In questo classico della comicità, una scena iconica ha come protagonista proprio la pizza.
Il protagonista Isaac e la sua giovane amante Tracy sono a cena in quella che, secondo lui, è la miglior pizzeria di New York, John’s Pizzeria. In attesa della pizza i due cominciano a discutere, ma l’unico pensiero di Isaac, una volta ricevuto il piatto è il fatto che manchi un ingrediente fondamentale… il cocco.
Parasite (Bong Joon-ho)
Parasite è un film del 2019 diretto da Bong Joon-ho. In questo thriller la storia della povera famiglia Kim parte da un lavoro umile, legato alla pizza.
Infatti, i Kim piegano cartoni per la pizza nell’umido scantinato in cui vivono, e si nutrono principalmente di questo alimento. La pizzeria in cui sono girate le scene del film e la Pizza Age, locale a conduzione familiare, che ha riscosso un grande successo dopo la realizzazione del film.
Spiderman (Sam Raimi)
Spider-Man è un film del 2002 diretto da Sam Raimi. Basato sui fumetti dell’Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics, il film racconta la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, che viene morso da un ragno geneticamente modificato e ne acquisisce i poteri e i sensi da ragno.
In questa versione il giovane Peter Parker, per mantenersi gli studi, si occupa di consegnare a domicilio pizze e per fare più in fretta usa proprio i suoi super poteri.
Deadpool (Tim Miller)
Deadpool è un film del 2016 diretto da Tim Miller, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Il protagonista è ex soldato delle forze speciali che, dopo essere stato congedato con disonore, ha intrapreso la carriera di mercenario.
Proprio durante uno dei suoi appostamenti, nell’attesa del nemico, decide di ordinarsi una pizza. E che pizza avrebbe mai potuto ordinare un antieroe come Deadpool? Una pizza ananas e olive. Una volta arrivata la consegna, con la vittima completamente ignara di tutto, l’unica preoccupazione del nostro eroe è che il cornicione non sia bruciato.
Ritorno al futuro II (Robert Zemeckis)
Avrebbe mai potuto non esserci un riferimento a come avremmo preparato la pizza in un film come Ritorno al futuro? Ovviamente no.
Nella magnifica visione di Robert Zemeckis la pizza del futuro si sarebbe preparata inserendo in forni speciali dei dischetti, per poi estrarne delle fumanti pizze formato maxi. Per fortuna che alla fine non è stato così e che la pizza si prepara ancora con ingredienti classici e genuini, come la nostra mozzarella Nobili.
Nightmare 4 (Renny Harlin)
Di pizze dal gusto horror ne abbiamo viste già molte, come quella al cocco o con ananas e olive, ma nessuno può battere quella di Nightmare 4.
Nightmare 4 – Il non risveglio – è un film del 1988 diretto da Renny Harlin e rappresenta il quarto capitolo della saga horror Nightmare, ideata e diretta da Wes Craven. Nella fatidica scena in questione davanti agli occhi di una terrorizzata Alice Freddy Krueger gusta una pizza condita con le teste urlanti di alcune malcapitate vittime.
Tartarughe Ninja
Tartarughe Ninja è una serie a fumetti di genere fantascientifico ideata nel 1984 dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird e pubblicata negli Stati Uniti d’America dalla casa editrice statunitense Mirage Studios. Dato il suo successo, in seguito è divenuta una serie animata di successo.
Le tartarughe Ninja, a parte a essere note per il loro spirito eroico e le loro incredibili abilità in battaglia, sono famose anche per essere delle grandissime amanti della pizza. Infatti, in qualsiasi versione, dal fumetto, ai cartoni animati, ai film, la pizza per Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, non può proprio mai mancare.
Breaking Bad (Vince Gilligan)
Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan e trasmessa dall’emittente via cavo statunitense AMC. La serie è stata acclamata dalla critica, soprattutto per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali. Nel 2013, la Writers Guild of America l’ha collocata al tredicesimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi.
In uno degli episodi della serie diviene protagonista proprio la pizza, infatti, il protagonista Walter White lancia, in preda alla rabbia, un’intera pizza, che inevitabilmente finisce per schiantarsi nel tetto della sua casa, rimanendo appiccicata.
Friends (David Crane e Marta Kauffman)
Friends è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan, formato dalle ragazze Rachel Green, Monica Geller e Phoebe Buffay, e dai ragazzi Ross Geller, Chandler Bing e Joey Tribbiani.
Proprio quest’ultimo rappresenta un ragazzo di origini italiane amante del cinema e della buona cucina. Il suo piatto preferito è ovviamente la pizza.
L’episodio fatidico dove però la pizza diviene protagonista riguarda in prima persona Ross Geller, nel tentativo di flirtare con la ragazza che consegna la pizza, fallendo miseramente, prova a farsi consolare dall’amico Joey, che invece gli rinfaccia di aver ordinato una pizza senza di lui.
Una mamma per amica (Amy Sherman-Palladino)
Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia unite da un legame molto profondo.
Per questa coppia madre e figlia la pizza non poteva praticamente mai mancare. Consumata nel divano, davanti alla tv, la vera protagonista non è la classica pizza italiana ma la Pepperoni Pizza, classica americana.
Le due protagoniste nella serie hanno divorato centinaia di pizze, rendendo così omaggio a questo piatto tipico della cucina italiana.
La febbre del sabato sera (John Badham)
La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham.
La pellicola, che consacrò definitivamente come personaggio di fama mondiale l’attore John Travolta, venne concepita come un vero e proprio omaggio alla disco music e al fascino dominante negli anni settanta. La trama tratta comunque tematiche serie e affronta problemi giovanili tuttora attuali, come l’emigrazione, l’uso di sostanze stupefacenti nelle discoteche, il razzismo, la violenza sessuale e la violenza tra bande.
La scena in cui si rende omaggio alla pizza è una delle scene iniziali, in cui il protagonista passeggiando a ritmo di musica per le strade di New York, si imbatte in Lenny’s Pizza, e ordina una “Double Decker”, ossia due fette di pizza attaccate “di faccia” una contro l’altra.
Che sia un film, un fumetto, un cartone animato, o una serie tv la pizza sembra essere una regina indiscussa dello schermo, grazie alla sua fama ma soprattutto alla bontà e italianità dei suoi ingredienti, come il panetto Nobili.
Allora ricordavi tutte queste scene famose con la pizza? Allora potrebbe interessarti anche i cibi italiani più venduti all’estero.