La polenta è nota per essere un “piatto povero”… provatela in versione gourmet per le vostre cene o aperitivi di fine estate e vi ricrederete!
INGREDIENTI
- Polenta 180g
- Panetto di mozzarella Nobili 50g
- Semi di girasole 30g
- Peperone giallo 1
- Peperone rosso 1
- Scamorza Nobili q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salate a piacere e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia la polenta, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per 8 minuti
Nel mentre tritate i semi di girasole, e tagliate il panetto Nobili in quadratini. Prendete i peperoni lavateli e tagliateli finemente con una mondina, poi cuoceteli per 10 minuti in una padella con olio e sale.
Quando la polenta sarà pronta, aspettate qualche minuto in modo che si raffreddi un po’, poi con un cucchiaio e l’aiuto delle mani create delle sfere di polenta, e al centro posizionatevi il cubetto di mozzarella.
Lasciate raffreddare un po’ poi rotolate le palline di polenta nei semi di girasole, in modo che aderiscano per bene alla polenta.
Impiattate la polenta con alla base i peperoni, e ricoprite con scaglie di scamorza o di grana.
Vi è piaciuta la nostra ricetta gourmet per la polenta? Potrebbero anche interessarvi i nostri segreti per una pizza gourmet.