È arrivato l’autunno e cerchi modi sfiziosi per utilizzare la zucca? Il Caseificio Nobili ti propone la ricetta delle polpette di zucca con cuore filante.
INGREDIENTI PER 16 POLPETTE
- Scamorza Nobili 100 g
- Zucca Violina (già pulita) 500 g
- Uova 1
- Parmigiano 100 g
- Pangrattato 100 g per il composto
- Pangrattato q.b. per l’impanatura
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salvia q.b.
- Olio di oliva q.b. per il composto
- Olio di semi q.b. per friggere
PREPARAZIONE
Taglia la zucca a fette di mezzo cm di spessore. Sistema le fette di zucca su una leccarda foderata con carta forno, condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Nel frattempo, trita finemente le foglie di salvia e taglia a cubetti la scamorza Nobili. Quando la zucca sarà cotta, sfornala e trasferiscila in una ciotola.
Schiaccia la zucca con la forchetta, poi aggiungi il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, l’uovo e la salvia tritata.
Impasta il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi pepe a piacere.
Col composto ottenuto forma delle palline di circa 40 g, inserendo al centro un cubetto di scamorza. Richiudi le polpette in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratele con le mani per dargli una forma tonda o leggermente schiacciata.
Passale nel pangrattato e immergi le polpette nell’olio bollente (circa 170°) per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Friggi poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente. Quando saranno ben dorate, scolale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servi le polpette calde ma non bollenti.
Ti piace la zucca? Allora potresti provare anche la ricetta della nostra vellutata!