Cerchi un piatto diverso dal solito da portare in riva al mare, per un pranzo salutare e gourmet?
Il Caseificio Nobili ti propone la ricetta delle polpette limone e ricotta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Ricotta Nobili 500 g
- Limoni 2
- Uova 2
- Parmigiano 5 cucchiai
- Pangrattato 3 cucchiai per il composto
- Pangrattato q.b. per l’impanatura
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
- Olio di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa metti la ricotta a scolare in un setaccio per circa un’ora, in modo da farle perdere il siero, così le polpette saranno più croccanti e compatte.
In una ciotola capiente mescola la ricotta con due uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e le erbe aromatiche, poi lava i limoni e grattugia la buccia, unendola al composto di ricotta.
Una volta mescolati gli ingredienti, aggiungi 3 cucchiai di pangrattato poco per volta, finché non otterrai un composto malleabile, per formare le polpette.
Per realizzare le tue polpette di limone e ricotta, prendi circa un cucchiaio di composto e amalgamalo con le mani in modo da ottenere delle sfere leggermente schiacciate, e poi passale sul pangrattato, in modo da coprirne tutta la superficie.
Potete cuocere le vostre polpette in vari modi, fritte in abbondante olio, in padella, oppure nella versione più light, maggiormente adatta a un pasto in spiaggia, al forno.
Per la versione al forno, coprite la teglia con la carta forno, unta con un po’ d’olio e disponete le polpette abbastanza distanziate le uno dalle altre. Cospargete le polpette con un filo d’olio e infornate a 180° per 15 minuti.
Le tue polpette di ricotta e limone sono pronte, puoi gustarle, anche tiepide, in riva al mare.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora potrebbe interessarti anche la ricetta dell’insalata estiva di lenticchie