Il polpettone di bietola e scamorza è un piatto perfetto per questo mese e per festeggiare la domenica con i parenti. Eccoti la ricetta!
INGREDIENTI
- 500g di macinato di manzo
- 200g di mortadella (unica fetta)
- 3 fette di pancarrè
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova
- Pangrattato q.b
- 1 spicchio di scamorza
- 500g di foglie di bietola
- pepe nero
- sale
PREPARAZIONE
Per preparare il polettone di bietola e scamorza, comincia sbollentando la bietola, poi toglila dall’acqua e lasciala scolare, strizzandola poi per bene.
In una ciotola a parte, invece, fai ammollare il pancarrè nel latte, poi aggiungici anche le uova e mescola il tutto.
Procedi sminuzzando la mortadella e amalgamandola con il trito di manzo, il sale e il pepe. Utilizza il pangrattato per ottenere la giusta densità del composto. Stendi il composto su un foglio di carta forno ben unto.
Ricopri il composto con la bietola e poi aggiungi sul lato corto qualche pezzo di scamorza, tagliato a bastoncino.
Aiutati con la carta forno per avvolgere il composto su se stesso per il verso lungo, in modo da ottenere un salsicciotto, poni attenzione a sigillare bene l’impasto alle due estremità.
Cospargete la superficie del polpettone con i semi di sesamo su tutti i lati.
Richiudi il polpettone nella carta forno, formando una caramella, poi ponilo in un teglia da forno a 200°C per 40 minuti. Estrai il polpettone e liberalo dalla cartaf orno, rinforna per altri 15 minuti.
Prima di servirlo fallo riposare per 10 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta del polpettone? Allora potrebbe interessarti anche la ricetta del risotto in pentola a pressione.