Unisci la freschezza dei pomodori con il gusto deciso della scamorza affumicata, il croccante dei pinoli e il dolce tocco degli amaretti. Dai un tocco originale al tuo antipasto o un contorno ricco di contrasti e sapori. I pomodori, scavati e riempiti vengono poi gratinati al forno, creando una deliziosa e saporita crosticina dorata.
Questa ricetta è l’ideale per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa squisitamente appetitoso.
Ingredienti
- 100 g 2 fette di pane di grano duro
- 60 g di scamorza affumicati
- 4 pomodori ramati grandi maturi
- 50 g di pinoli
- 2 amaretti
- 1 cipolla bianca piccola
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- Qualche foglia di basilico per decorare
Procedimento:
Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore. Con un cucchiaino, svuotateli delicatamente della loro polpa e dei semi, facendo attenzione a non rompere la buccia. Salate leggermente l’interno e capovolgeteli su un piatto per far perdere l’acqua in eccesso. In una ciotola, sbriciolate gli amaretti, aggiungete i pinoli e la scamorza affumicata tagliata a piccoli cubetti. Mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180 C. Asciugate l’interno dei pomodori con carta da cucina, poi riempiteli con il mix di scamorza, pinoli e amaretti. Spolverizzate con il pane grattugiato e irrorate ogni pomodoro con un filo d’olio.
Disponete i pomodori in una teglia foderata con carta da forno. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire. Decorate con foglie di basilico fresco per aggiungere un tocco di colore e freschezza.
Questo piatto è una fusione perfetta tra dolce e salato, ideale per chi cerca un gusto audace e sofisticato.
Questo articolo ti è servito a ispirare il tuo prossimo piatto?
Scopri le altre ricette di #digustinobili.