Quale Paese mangia più formaggio?
Vi siete mai domandati quale paese mangia più formaggio? Il Caseificio Nobili ha stillato una classifica per soddisfare la vostra curiosità.
Secondo il Wall Street Journal, nel 2013 per abitante sono stati consumati:
1. Francia: 25,9 kg.
2. Islanda: 25,2 kg.
3. Finlandia: 24,7 kg.
4. Germania: 24,3 kg.
5. Estonia: 21,7 kg.
6. Svizzera: 21,3 kg.
7. Italia: 20,7 kg.
8. Lituania: 20,1 kg.
9. Austria: 19,9 kg.
10. Svezia 19,8 kg.
PERCHÉ I PAESI DEL NORD CONSUMANO PIÙ FORMAGGIO?
Un dato che può subito saltare agli occhi è che i formaggi sono consumati più nel Nord Europa che nel Sud e potreste domandarvi il perché.
Innanzitutto questi paesi sono anche tra i maggiori produttori di formaggi, in quanto il clima freddo permette di conservare il formaggio più a lungo e quindi di venderne in quantità maggiore.
Il clima freddo influisce anche sulla dieta degli abitanti, a cui è richiesto un maggiore apporto di proteine, che si dimostrano anche maggiormente tolleranti al lattosio rispetto ad altri paesi come Cina, Asia, Africa e Sud America.
Per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo, il consumo è cresciuto con il variare delle abitudini alimentari. Dagli anni 60, il consumo di latte per abitante in questi paesi è quasi raddoppiato, secondo i dati forniti dalla FAO. Ad esempio, la Cina non consumava latte, oggi una famiglia cinese consuma 30 litri di latte all’anno, ma i formaggi rimangono una rarità.
IL FORMAGGIO: UN ALIMENTO PREGIATO
Inoltre, i formaggi sono un alimento pregiato il cui consumo dipende anche dal reddito dei cittadini, che risulta maggiore nei paesi del Nord.
Esiste infatti un detto che recita: “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, che indica che il formaggio è come un frutto nobile quale la pera, un alimento per i ceti abbienti e benestanti.
IL FORMAGGIO: UN ALIMENTO VERSATILE
L’aumento dei consumi si collega anche al fatto che molti tipi di formaggi, oltre a far parte di varie ricette tradizionali sempre di moda, permettono di preparare piatti prelibati con facilità e rapidità, anche come elemento principale.
Quindi se cercate un ingrediente versatile per le vostre ricette o volete far arrivare l’Italia nel podio, i formaggi Nobili sono perfetti per voi.